OutdoorIndoor

Parigi 2024: Lettonia pronta al boicottaggio

Parigi 2024: Lettonia pronta al boicottaggio

In vista di Parigi 2024 anche la Lettonia sarebbe pronta a boicottare l’edizione delle Olimpiadi.

Dopo l’annuncio dell’Ucraina, che ha deciso di boicottare le prossime Olimpiadi estive fino a quando la situazione dell’invasione russa non continua, anche il paese baltico sarebbe pronto a restare a casa in caso di partecipazione di Russia e Bielorussia.

La Lettonia, paese che confina proprio con la Russia, ha dimostrato fin da subito supporto alla nazione ucraina, e la decisione arriva dopo che il CIO sta proponendo a entrambi i paesi di partecipare ai Giochi in territorio francese come neutrali, senza bandiera o inno.

 

Anche la Lettonia pronta a boicottare Parigi 2024

Il comitato olimpico della Lettonia ha annunciato che sarà pronto a boicottare Parigi 2024 dopo che il CIO ha annunciato il proprio piano per far gareggiare gli atleti russi e bielorussi alle prossime Olimpiadi estive come neutrali.

La decisione del CIO, secondo l’organismo, è inaccettabile vedere gli atleti dei due paesi gareggiare normalmente in un periodo dove sono loro i veri colpevoli della guerra attualmente in corso in Ucraina. In settimana ci sarà un meeting con i ministri di tutti i paesi appartenenti al territorio baltico in attesa di un comunicato congiunto.

L’Ucraina ha dichiarato che boicotterà Parigi 2024 nel momento in cui la guerra continuerà, inoltre il CIO ha affermato che non garantirà la partecipazione a tutti gli atleti solo per il loro passaporto, continuando quindi una situazione che va oltre il conflitto che sta andando avanti da quasi un anno.