Francesca Lollobrigida è la prima medaglia azzurra ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, grazie all’argento conquistato nei 3000 Metri singolo femminili nel pattinaggio di velocità.
Per la velocista romana, nativa di Frascati e nipote della famosa attrice Gina Lollobrigida, è la prima medaglia olimpica della sua carriera.
𝐅𝐀𝐍𝐓𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐋𝐎𝐋𝐋𝐎, 𝐅𝐀𝐍𝐓𝐀𝐒𝐓𝐈𝐂𝐀𝐀𝐀𝐀𝐀!
Francesca Lollobrigida ARGENTO OLIMPICO nei 3000 metri, primo podio #ItaliaTeam a #Beijing2022, e andiamoooooooo! 🥳#SpeedSkating | @fisg_it pic.twitter.com/b4PWoDEVUf
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) February 5, 2022
Francesca Lollobrigida guadagna la prima medaglia per l’Italia a Pchino 2022
In una gara dominata dalla olandese Irene Schouten, grande favorita, che ha lasciato più di un secondo di distacco al resto del podio, Francesca Lollobrigida, pattinatrice nata a Frascati, attiva anche nel pattinaggio a rotelle e alla sua terza Olimpiade Invernale, ha conquistato la medaglia d’argento davanti alla canadese Isabelle Weidemann, con il tempo di 3:58.06.
Per la romana, unica azzurra partecipante alla gara, è la prima medaglia olimpica della sua carriera dopo aver vinto un bronzo alle Universiadi di Trentino 2013 e sei medaglie ai Campionati Europei, che comprendono un oro, un argento e quattro bronzi. Per l’Italia, grazie al suo contributo, è la prima medaglia di questi Giochi Olimpici di Pechino 2022.
Pechino 2022: Speed Skating – 3000 metri donne singolo
- Irene Schouten (Olanda): 3:56.93 [Record Olimpico]
- Francesca Lollobrigida (Italia): 3:58.06
- Isabelle Weidemann (Canada): 3:58.64