NotizieEndurance

Perché la Porsche #6 è stata squalificata a Le Mans?

Perché la Porsche #6 è stata squalificata a Le Mans?

La Porsche 963 numero 6 del team Porsche Penske Motorsport è stata clamorosamente squalificata dalla sessione di qualifiche di mercoledì sera. Il motivo? La vettura non ha rispettato il peso minimo regolamentare durante l’ispezione tecnica post-qualifica.

Questo significa che i campioni in carica del FIA World Hypercar Endurance, Kevin Estre e Laurens Vanthoor, insieme al co-pilota Matt Campbell, saranno costretti a partire dal fondo dello schieramento della classe Hypercar nella gara di sabato. Una vera beffa, soprattutto per Vanthoor, che è uno dei soli tre piloti Porsche Penske a tentare di vincere tutte e tre le gare della “Triple Crown” dell’Endurance nello stesso anno.

La decisione dei commissari sulla Porsche #6

La decisione dei Commissari Sportivi è stata categorica: “Dopo aver esaminato il rapporto del Delegato Tecnico, i Commissari hanno ritenuto che il peso minimo della vettura non fosse conforme alle normative pertinenti.”

Durante l’udienza, il Team Manager della squadra ha “confermato e accettato la procedura delle verifiche e le misurazioni”. Di conseguenza, i Commissari hanno deciso di imporre la squalifica della vettura numero 6 dalla sessione di qualifiche. La vettura dovrà quindi “partire dal fondo della griglia della sua categoria secondo l’Articolo 10.2.2 del regolamento supplementare della 24 Ore di Le Mans 2025”.

La squalifica avrà anche un effetto a cascata sulla classifica delle qualifiche: “Di conseguenza, i Commissari hanno deciso che i concorrenti classificati dietro la vettura numero 6 alla fine della sessione di qualifiche saranno avanzati nella classifica in conformità con l’articolo 12.19 del Codice Sportivo FIA.”

Un inatteso bonus per Aston Martin

Questo cambiamento ha una conseguenza immediata e positiva per la Aston Martin Valkyrie numero 009 del THOR Team. La vettura, che aveva originariamente concluso al 16° posto, rimanendo quindi fuori dalla top 15 al momento della bandiera a scacchi, rientra ora tra i primi 15 e parteciperà alla Hyperpole 1.

Con l’aggiunta di una Aston Martin, ben sette degli otto costruttori Hypercar avranno ora almeno una vettura nella prima sessione di Hyperpole, che prenderà il via questa sera alle 21:05 CET. Un piccolo “contentino” per gli appassionati, ma un duro colpo per le ambizioni della Porsche #6.