NotizieEndurance

Perché Sebastian Vettel è stato escluso da Le Mans 2024?

Perché Sebastian Vettel è stato escluso da Le Mans 2024?

Sebastian Vettel è stato escluso dalla lista partecipanti per la 24 Ore di Le Mans 2024, ma ciò non chiude le porte a una nuova apparizione in WEC.

Il 4 volte campione del mondo di Formula 1 ha chiuso la sua carriera nella celebre competizione motoristica FIA nel 2022 come pilota per Aston Martin. Il suo posto è stato poi preso da un altro campione del mondo, Fernando Alonso.

Vettel continua comunque a tenersi pronto e disponibile nel motorsport e, dopo i test fatti con la Porsche in vista di Le Mans, molti hanno sperato di una sua possibile partecipazione alla tappa più importante del Campionato Mondiale Endurance nella categoria Hypercar.

Sfortunatamente, le speranze di vederlo gareggiare a Le Mans si sono spente una volta rilasciata la entry list della gara, che appunto esclude il suo nome.

Urs Kuratle spiega l’esclusione di Sebastian Vettel ma rassicura i fan

In una recente intervista, il direttore del programma Hypercar del team Porsche, Urs Kuratle, ha spiegato il motivo dietro l’esclusione di Sebastian Vettel per la 24 Ore di Le Mans 2024.

“In parte, riguarda la preparazione. Non abbiamo avuto molto tempo a disposizione, visto il divieto dei test, e dunque non era ideale farlo partecipare. Con questo, non voglio puntare il dito contro tale divieto, ma la situazione attuale non ci permette di avere una terza vettura, nemmeno qui a Spa.”

Con questo, Kuratle non vuole frenare le speranze dei fan di poter vedere Sebastian Vettel debuttare ufficialmente in WEC.

“Per entrambe le parti sarebbe stupido chiudere così un capitolo, è solo che al momento non sappiamo come e quando riprendere.

Non è perché nessuno vuole, ma visto il poco tempo a disposizione non si è nemmeno potuto discutere di ciò”

Un ingresso di Vettel in WEC eleverebbe non poco il livello attuale dello stesso campionato che, come ha affermato il pilota Vanthoor prima delle qualifiche a Spa-Francorchamps, sta vivendo una nuova “golden age”.