MotoriEndurance

Peugeot 9X8: iniziano i primi test in Spagna

Peugeot 9X8: iniziano i primi test in Spagna

La Peugeot 9X8 inizia i suoi primi test in vista del  World Endurance Championship. La vettura ha iniziato i test, come promesso, senza l’ala posteriore.

Il costruttore francese ha rilasciato le fotografie della Le Mans Hypercar in prova sul circuito di Aragon in Spagna in una configurazione aerodinamica simile alla show car svelata la scorsa estate.

Ciò significa che questa Hypercar fa a meno dell’ala posteriore convenzionale e sfrutta le libertà nel regolamento LMH per produrre la deportanza necessaria dal suo sottoscocca.

Il rilascio degli scatti da Aragon, che è inteso essere il primo circuito di prova della 9X8, segue una foto teaser messa da Peugeot su Twitter alla fine del mese scorso in cui la parte posteriore della vettura è stata oscurata.

Peugeot 9X8: una vettura non convenzionale

Olivier Jansonnie, direttore tecnico del programma WEC di Peugeot Sport, ha dichiarato: “Questa configurazione è consentita dal regolamento LMH. I nostri calcoli e il lavoro nella galleria del vento hanno confermato la pertinenza della nostra decisione di correre senza ala posteriore.

“Ci aspettiamo che venga convalidata man mano che testiamo su diversi circuiti con caratteristiche diverse”.

Gli ultimi commenti di Janssonie seguono la sua previsione di luglio in cui affermava che c’era “solo una piccola possibilità” di inserimento di un ala posteriore. E che questa sarebbe stata necessaria quando la Peugeot 9X8 inizierà a correre, in un momento non ancora rivelato nel corso della stagione 2022.

Le prime fotografie di una 9X8 in funzione mostrano le revisioni alla parte posteriore della Peugeot 9X8: sembrano esserci dei kick-up che generano deportanza su ciascuna delle ruote posteriori.

Nessun dettaglio del test è stato finora rilasciato da Peugeot, compreso quando si è verificato e quali dei sette piloti che hanno firmato per questa stagione erano presenti.

 

La Peugeot 9X8 mancherà a Sebring

Peugeot ha anche confermato che non parteciperà al round di apertura del WEC 2022 a Sebring nel mese di marzo.

Ha ribadito la sua posizione di lunga data: il team prenderà la sua decisione su quando unirsi alla serie dopo i test iniziali dell’auto.

Jean-Marc Finot, capo motorsport della società madre di Peugeot, Stellantis, ha affermato: “Il Team Peugeot TotalEnergies non parteciperà al primo dei sei round che compongono il calendario 2022 che prende il via a Sebring in Florida.

“La 9X8 farà il suo debutto in gara in base al suo livello di preparazione, affidabilità e competitività, come concordato con gli organizzatori del campionato, che terremo regolarmente aggiornati con il progredire del nostro programma di sviluppo.

“Avremmo potuto optare per partecipare solo a gare selezionate senza impegnarci nella stagione: ciò sarebbe stato possibile ma meno coerente.

“Invece, abbiamo scelto un approccio che permetterà alla squadra di essere completamente immersa nella disciplina, con il risultato di una collaborazione molto più stretta con gli organizzatori, anche se la Peugeot 9X8 non partecipa a tutte le gare mentre il nostro lavoro di sviluppo e il processo di omologazione continuano”.

La Peugeot 9X8 in una fase del suo test
La Peugeot 9X8 in una fase del suo test

 

Le regole LMH congelano effettivamente le specifiche di un’auto fino alla fine del ciclo di regole attuali nel 2025, una volta che è omologata.

La Peugeot è stata informata dal WEC che dovrà disputare almeno una gara se vuole prendere parte alla 24 Ore di Le Mans a giugno.

Ciò significa che ora dovrà competere alla 6 Ore di Spa del WEC a maggio per essere in grado di prendere i due slot a loro riservati per la 24 Ore.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News