Pierre Gasly è diventato il primo pilota della Formula 1 a non creare alcun danno al team durante un’intera stagione.
La lunga stagione della Formula 1 2024 si è conclusa ieri con il classico Gran Premio di Abu Dhabi. Il GP degli Emirati Arabi Uniti ha visto il trionfo del titolo costruttori da parte della McLaren dopo 26 anni lunghi anni. Beffata la Ferrari per soli 14 punti.
Tuttavia, un fatto è passato in sordina. Si tratta di un primato unico nei 75 anni di storia del campionato automobilistico più famoso del pianeta.
Pierre Gasly, il pilota affidabile entrato nella storia
Pierre Gasly ha concluso per l’ennesima volta un weekend di Formula 1 senza arrecare alcun graffio alla vettura, episodio che lo ha fatto entrare di diritto nei libri della storia della F1.
Infatti, il pilota francese dell’Alpine Renault è diventato il primo e unico a non causare danni alla monoposto. Nei 24 weekend della F1 2024, Pierre Gasly non è stato coinvolto in nessun incidente, non ha rotto alcun pezzo della macchina, niente di niente. Il francese è costato ben zero euro alla scuderia.
L’affidabilità di Gasly è totalmente da ammirare considerando che, in questo tipo di classifica, ci sono stati colleghi che hanno fatto molto di peggio. Sergio Perez ha causato oltre 4,5 milioni di danni alla Red Bull (e oggi potrebbe lasciare il team), così come i piloti della Williams Franco Colapinto, Alexander Albon, Logan Sargeant che sono costati più di 5 milioni di dollari.
Il milione di dollari speso dall’Alpine, ovvero la scuderia che ha speso di meno per riparazioni alle vetture, è stato causato soltanto da Esteban Ocon che ha salutato il team dopo il GP di Qatar.
Pierre Gasly nell’ultima parte del mondiale, oltre alla sua solita affidabilità, ha alzato ulteriormente il proprio livello portando 33 punti nelle ultime quattro gare concludendo il mondiale piloti in decima posizione. Ne ha beneficiato l’Alpine che è passata dal nono al sesto posto nella classifica costruttori.
Gasly is the first F1 driver to go a full season without causing his team any cost in damages 💸 pic.twitter.com/tjocUWw4We
— Motorsport.com (@Motorsport) December 9, 2024