NotizieMotoGP

Pit Beirer commenta il 2024 di KTM in MotoGP

Pit Beirer commenta il 2024 di KTM in MotoGP

Pit Beirer, direttore Motorsport di KTM, ha riflettuto sugli alti e bassi della stagione 2024 di KTM in MotoGP.

Il Motomondiale 2024 è stato messo agli archivi quasi un mese fa, a Barcellona, e ha visto Jorge Martin conquistare nella gara stessa il titolo piloti. Ora il nuovo campione del mondo si prepara ad approdare in Aprilia, in quello che è uno dei molteplici cambi effettuati per la prossima stagione.

Anche nei 2 team KTM sono stati attuati dei cambiamenti in fatto di piloti. Il team principale, Red Bull KTM Factory Racing, affiancherà al sudafricano Brad Binder il 20enne Pedro Acosta, appena promosso dal team Tech3.

Quest’ultimo, che verrà rinominato Red Bull KTM Tech3, avrà invece come piloti Enea Bastianini e Maverick Vinales.

Prima di guardare completamente avanti, ovviamente, KTM deve fermarsi a riflettere sui limiti riscontrati nell’ultima stagione. È qui infatti che è intervenuto il direttore Pit Beirer.

Pit Beirer si aspettava un 2024 leggermente migliore per KTM

In un’intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP, il direttore tedesco Pit Beirer ha parlato degli obiettivi mancati in questa stagione:

“Sarò onesto, le nostre aspettative sono state più alte di quanto ottenuto realmente, soprattutto su Brad (Binder) e Jack (Miller), ma abbiamo avuto i nostri alti e bassi. Abbiamo avuto un’estate difficile, ma siamo riusciti a ristabilizzarci e ad ottenere risultati decenti.”

Pur non avendo vinto nessuna gara, KTM è riuscita a classificarsi seconda nel Campionato Costruttori, dietro la vincente Ducati.

“Siamo arrivati secondi, il che è un bene, ma speravamo di poter restringere la distanza tra noi e Ducati, a cui vanno i nostri complimenti per il grande lavoro fatto quest’anno.” ha dichiarato Pit Beirer, il quale si mostra ottimista in vista della prossima stagione del Motomondiale.

“Voglio continuare a guardare il bicchiere mezzo pieno, e non mezzo vuoto. Credo che ci troviamo in una buona posizione in vista della prossima stagione, soprattutto con la formazione aggiornata e con le migliorie pensate per la moto.”

Pit Beirer sull’arrivo di Aki Ajo al posto di Francesco Guidotti

Il team Red Bull KTM Factory Racing, inoltre, avrà un nuovo team principal al posto di Francesco Guidotti, Aki Ajo:

“Non voglio sembrare cattivo nel dire questa cosa, ma sono contento che Francesco lascerà amichevolmente il suo ruolo in KTM. Sfortunatamente, non abbiamo ottenuto il successo sperato per tanti piccoli motivi.” ha continuato Pit Beirer.

“Abbiamo optato per Aki perché lavora a stretto contatto coi piloti, e credo che possa dare ottimi consigli sul loro andamento in pista.

Non fraintendetemi. Non crediamo che Aki risolverà tutti i nostri problemi appena arrivato, ma scovando i pezzi mancanti possiamo costruire una moto migliore”