MotoGPMotori

Pol Espargaro: aggiornamenti dopo la caduta a Portimao

Pol Espargaro: aggiornamenti dopo la caduta a Portimao

Pol Espargaro, dopo la brutta caduta avuta nella FP2 del GP del Portogallo ha subito, secondo i primi bollettini medici dei traumi alla colonna vertebrale, mandibola e al torace.

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo, prima tappa del mondiale 2023 di MotoGP è stata caratterizzata dal forte spavento avuto per la bruttissima caduta che ha visto protagonista il pilota numero 44 del team GasGas Tech3.

La brutta caduta di Pol Espargaro ha fatto scattare un nuovo campanello d’allarme ai piloti della MotoGP che accusano il tracciato dell’Algarve essere troppo pericoloso.

Fratture a una vertebra, mandibola e contusione polmonare per Pol Espargaro

Dopo alcune ore di attesa, è finalmente uscito il primo bollettino medico dall’ospedale di Faro dove è ricoverato Pol Espargaro a seguito di una bruttissima caduta avuta nelle FP2 del GP del Portogallo.

Il pilota del team GasGas Tech3 è scivolato in curva 10, ma a causa di una ghiaia che presenta granelli troppo grandi, non è riuscito a rallentare finendo contro la sua moto e molto probabilmente (non sono uscite immagini a riguardo ndr) sulle barriere.

Questo brutto incidente ha costretto l’organizzazione a far sventolare la bandiera rossa per permettere ai commissari di soccorrere Espargaro.

Il pilota, seppur rimasto cosciente, ha riportato diversi danni alla schiena e al torace e stando al primo bollettino medico uscito dal Dottor Angel Charte e dall’ospedale di Faro, Pol Espargaro ha subito la frattura di una vertebra dorsale, la frattura della mandibola e una forte contusione polmonare.

Nonostante le fratture il dottor Charte ha fortemente escluso la possibilità di danni permanenti al pilota Tech3 affermando:

“I suoi livelli di ossigeno sono buoni, ma ha una contusione polmonare piuttosto significativa, la cui entità dovrà essere confermata con un’ulteriore TAC e una risonanza magnetica.

Pol ha subito un grave trauma alla colonna vertebrale e una contusione polmonare che dovremo monitorare attentamente.

Anche se penso che si riprenderà bene, dobbiamo condurre gli esami appropriati per determinare l’entità delle sue lesioni.

È cosciente, vigile e sta reagendo bene. È leggermente sedato a causa degli antidolorifici che gli abbiamo somministrato. Riesce a muovere perfettamente i piedi, le gambe e le braccia, quindi non c’è motivo di temere una lesione spinale permanente”.

Questo incidente ha fatto scattare un ulteriore campanello d’allarme a tutti i piloti della MotoGP hanno affermato all’unanimità che la pista di Portimão è troppo pericolosa, di conseguenza bisognerà vedere come si evolverà la situazione per le prossime sessioni.

L’unica cosa certa è che Pol Espargaro non sarà in grado di continuare il primo weekend del 2023 a causa delle varie fratture e traumi subiti.