Si chiude al Velodromo Vigorelli la Week 4 della Prima Divisione FIDAF 2021.
In scena sotto la Madonnina i Rhinos Milano e i Ducks Lazio in un incontro senza precedenti.
Milano: Rhinos 62 DUCKS 63 [Final]@RhinosMilano @LazioMarines @GrizzliesRoma1 pic.twitter.com/PRfe9IlJTw
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) May 2, 2021
Ducks vittoriosi al Vigorelli: Partita punto a punto
I Rhinos Milano venivano dalla pessima sconfitta in rimonta sul campo dei Dolphins Ancona, disfatta dove la metà arancione del capoluogo lombardo ha perso, durante il secondo tempo, i suoi tre import tra infortuni e concussioni, mentre l’ultima apparizione dei Ducks Lazio, prima della Bye Week di settimana scorsa, è stata la caduta all’Alfheim Field per mano dei Warriors Bologna, nella speranza, almeno dopo la settimana di riposo, di avere finalmente il roster al completo.
Sin dalle prime battute si è capito che le due squadre avrebbero giocato punto a punto senza lasciare spazio alle difese. A colpire per primi sono stati i Ducks, grazie alla QB Rush di Luke Casey e al successivo extra point trasformato dai biancoazzurri. I locali rispondono con le due mete di Jason Sharsh (protagonista nel corso del match di una ricezione catturata sulla schiena di un avversario) e del solito Simone Boni, protagonista del match per i rinoceronti, entrambi su lanci del QB import Giovanni Rescigno. Nel secondo quarto i Ducks tornano in gara con due touchdown su passaggio di Luke Casey per Ennio Iudicone e il sempre presente Matt Hazel, intervallati dalla meta di Luca Dotti, sempre su passaggio dell’ex QB dell’università di Rutgers. Tutto ciò porta alla conclusione del primo tempo sul 20-21 per gli ospiti.
A questo punto, se preferite l’attacco alla difesa, benvenuti in paradiso, mentre se preferite le partite con poco punteggio e due cortine di ferro, state sprofondando nel peggiore dei gironi infernali. Sono i Rhinos a scoccare la prima freccia, grazie alla solita connessione Rescigno-Boni su situazione di 1° e 35, anche se la successiva conversione da due punti non viene completata. I Ducks rispondono con il TD in corsa di Matteo Arca e con l’assist di Casey per Adalberto Rinaldi, ma entra in partita anche Amir Kilani sull’ennesimo passaggio completato da Giovanni Rescigno.
L’ultimo quarto è per palati più fini, per quelli che, nonostante l’orario di pranzo sia passato da un paio di ore, sono ancora affamati. Il primo antipasto lo danno le anatre capitoline, un classico all’americana, Casey per Hazel e la successiva conversione da due punti di Tommaso Pozzebon, mentre la prima portata dei meneghini è la solita minestra Rescigno-Boni, arricchita dalla spezia proveniente dalle Hawaii, Jason Sharsh, che converte per altri due punti. I Ducks di oggi saranno certamente serviti in agrodolce, perchè se Pozzebon riceve un passaggio per andare in end zone, non riescono ad aggiungere il punto in più a causa del field goal bloccato dallo special team in arancio, che segna altri sei punti con l’ennesimo passaggio di Rescigno per Sharsh, anche se la successiva conversione per due punti non va a buon fine.
Il primo colpo di scena dell’ultimo quarto è un fumble recuperato dai Rhinos in territorio amico, che si chiuderà nel TD in corsa del francese Amir Kilani, che approfitta della Option Play successiva per aggiungere altri due punti. Si arriva al Two Minute Warning conclusivo con le mani tra i capelli per il risultato di un incontro che ad oggi è forse il migliore dell’anno. Luke Casey corre ancora verso la endzone avversaria e riporta sopra i Ducks, che si sentono galvanizzati dopo l’intercetto di Edoardo Nati in una fase importante del match, che porta alla run di Thomas Alivernini con i capitolini sopra di un possesso a pochi secondi dalla fine, il tempo necessario da parte dei Rhinos per provare un ultimo assalto.
Per fortuna loro, i Ducks sbagliano il kickoff e possono ripartire nella metà campo avversaria, chiudendo la drive con il TD di Jason Sharsh che porta a meno uno i conti per la squadra di casa, che sceglie di andare dritto verso la vittoria provando da due, ma purtroppo senza successo. Se Giovanni Storti avesse chiesto all’Head Coach Matteo Piccoli, come al suo compare Aldo Baglio in “Tre Uomini e Una Gamba” se avesse mai rischiato nella vita, l’allenatore dei Rhinos potrebbe ricordarsi di questo tentativo di conversione che avrebbe portato in vantaggio la sua squadra a 20 secondi dalla fine. L’onside kick che potrebbe rappresentare l’ultima chance per i locali si spegne tra le braccia di un giocatore dei Ducks, chiudendo di fatto il match.
Con il trionfo di oggi dei Ducks Lazio, tutte le squadre della Prima Divisione FIDAF 2021 hanno vinto almeno una partita in questa stagione.
I Rhinos Milano, alla loro terza sconfitta consecutiva, torneranno al Vigorelli settimana prossima, da ospiti, nel derby cittadino contro i Seamen Milano, mentre i Ducks Lazio, al loro primo successo stagionale, proveranno a continuare la striscia positiva in Toscana, sul campo dei Guelfi Firenze, nell’incontro di apertura della Week 5.