Qualificazione Tokyo 2020: alcuni nuotatori tedeschi, come la giovane Zoe Vogelmann, è tirata per il capello, come lei anche altri si contenderanno il nome nel roster olimpico tedesco per Tokyo in occasione dei Campionati nazionali tedeschi all’interno della manifestazione multi-disciplina (18 sport) denominata “Die Finals”.
Qualificazione Tokyo 2020 decisa, ma non troppo
La qualificazione olimpica è stata praticamente già fatta. Sebbene la nazione tedesca abbia già rivelato una formazione acquatica di 30 persone per i Giochi Olimpici di quest’estate a Tokyo, i Campionati nazionali tedeschi rappresentano un’ultima opportunità per tutti i nuotatori rimasti di mettere su prestazioni degne di considerazione.
Al via oggi, giovedì 3 giugno a Berlino, questi campionati daranno agli atleti già qualificati la possibilità di mostrare i muscoli in corsia poco dopo i Campionati Europei mentre altri cercheranno di mettere in piedi la gara della vita.
Olimpionici qualificati che rispondono al nome di Damian Wierling, Christian Diener, Fabian Schwingenschlogel, Anna Elendt e Annika Bruhn si affronteranno nei prossimi 4 giorni con nuotatori del calibro di Angelina Kohler, Ramon Klenz e Zoe Vogelmann.
Questi i tempi di qualificazione olimpica per evento che i nuotatori dovranno cercare
Il discorso Qualificazione Tokyo 2020 è una questione di tempi da raggiungere. Anche se a motivo di quest’ultimi, diversi nuotatori tedeschi sono volati a Rio, nessuno è venuto però via con una medaglia in un evento individuale o staffetta.
Paul Biedermann, detentore del record del mondo, si è piazzato 6° nei 200m liberi, mentre Philip Heintz ha compiuto la stessa impresa nei 200m IM per rappresentare le finiture più alte della nazione dalla parte maschile.
Per le donne, l’8° posto di Sarah Köhler negli 800m liberi è stato il miglior risultato quasi 5 anni fa.
Più recentemente ai Campionati mondiali FINA 2019, Florian Wellbrock è diventato il primo uomo a vincere l’oro sia nella gara open water 10k, sia nella gara libera dei 1500m. È pronto a competere a Tokyo in entrambe le sfide che lo vedono, in questo momento, come #1 1500m stile libero nel mondo.
La Köhler ha anche indossato l’argento a fine dei 1500m liberi lì e attualmente si classifica come la terza performer più veloce nell’evento in questa stagione. Non parteciperà però alla competizione berlinese.
Degli atleti menzionati infatti non parteciperanno i mezzofondisti Florian Wellbrock e Sarah Köhler perchè impegnati in allenamento collegiale con il tecnico Bernd Berkhahn nell’altura della Sierra Nevada.