NotizieFormula 1

Qualifiche F1 GP D’Olanda 2024: Lando Norris parte in pole

Qualifiche F1 GP D'Olanda 2024: Lando Norris parte in pole

Qualifiche F1, Lando Norris partirà in pole al GP D’Olanda 2024, dietro di lui Max Verstappen eOscar Piastri. Lontane le Ferrari.

Dopo delle prove libere bagnate e delle qualifiche a temperature basse, il pilota della McLaren partirà dalla Pole Position per il Gran Premio di domani, 25 agosto.

Le previsioni meteo sono positive per la corsa di domani, ma incombe l’incubo di possibili rovesci durante la corsa. Questo renderebbe la gara una corsa molto simile a Silverstone. Tuttavia, la corsa su questo circuito, dove è difficile da superare, si deciderà probabilmente alla partenza.

E il partire in prima posizione sarà dunque un vantaggio per Norris che dovrà difendere la sua posizione dagli assalti di Max Verstappen, agguerrito in casa e con una vettura non ancora apposto.

Risultati qualifiche F1 GP D’Olanda 2024

Durante le qualifiche F1 del GP D’Olanda 2024 abbiamo assistito ad una Ferrari in difficoltà, che soffre molto gli sbalzi di temperatura. Le Ferrari, in tutto questo weekend, hanno decisamente faticato rispetto alle altre vetture. Con Sainz che esce in Q2 e Leclerc in 6° posizione, hanno dimostrato che sul giro secco sono comunque veloci. Al contrario, il passo gara non è eccezionale. Ma date le possibili condizioni meteo stabili nella giornata, le Rosse potrebbero farsi sotto.

McLaren velocissima anche in questo weekend del GP D’Olanda. Inizialmente nascoste, le due vetture papaya di Woking hanno dimostrato ancora una volta di essere la vettura con la crescita più importante tra tutte quelle sulla griglia. Lando Norris è sempre rimasto in prima posizione e Piastri è stato sempre al passo del suo compagno. L’Australiano è comunque lontano dal suo compagno di squadra, che ottiene una pole incredibile.

Red Bull a due facce, con Verstappen che sta facendo le sue classiche qualifiche recenti: vicino al primo ma ancora manca qualcosa. Perez, che partirà 5°, subisce una strategia sbagliata ed esce con gomma nuova rossa e non ne avrà per la gara di domani. Il Messicano della Red Bull, sulla graticola, rischia sempre di più se in gara non riesce a stare vicino al suo compagno di squadra.

Ricciardo, alla luce delle dichiarazioni di ieri, non sta facendo una buona prestazione in questo fine settimana. Male nelle prove libere e fuori in Q1 con il 15° tempo. Al contrario, Tsunoda ha realizzato un ottimo 13° posto ma non molto lontano da Alonso, 10°.

Alonso e la Aston Martin sono invece in crescita. La vettura è riuscita ad accedere alla Q3 e sembra che le piccole innovazioni portate abbiano effettivamente aiutato la squadra di Stroll. Lance si mette addirittura alle spalle dei top team, in 7° posizione.

Incredibile in Merceds, con Hamilton fuori in Q2 e in difficoltà nel grip complessivo in queste condizioni meteo, tutte le speranze erano risposte in Russell. L’Inglese partirà 4° ma è a oltre 5 decimi da Norris. La Mercedes dovrà dunque studiare una strategia ad hoc per domani.

Nella famiglia Alpine, che ha confermato ieri i piloti 2025 con l’arrivo di Jack Doohan, abbiamo un Gasly che è arriva facilmente in Q3 mentre Ocon è uscito durante le Q1 con un passo gara non eccezionale. Per il futuro pilota Haas, sarà una lunga gara domani.

A proposito di Haas, le Magnussen e Hulkenberg sono entrati agevolmente in Q2 e non sono lontanissime, andando così a mantenersi nel gruppo centrale che può andare a punti durante il GP. Buon l’assetto, ma manca un po’ di velocità di punta che le tiene ancorate al centro del gruppo.

In casa Williams, Logan Sargeant non ha potuto partecipare a causa di un incidente nelle FP3 dove ha, letteralmente, distrutto la macchina. Il pilota stava andando bene durante questo weekend, come il suo compagno Albon che è arrivato in Q3, ma purtroppo l’incidente non gli ha permesso di prendere il via durante le qualifiche.

A chiusura le Sauber, anche oggi non pervenute. E le recenti dichiarazioni su Bottas mettono il pilota sempre più in negativo per il suo futuro in Audi.

Griglia di partenza del GP D’Olanda 2024

  1. Lando Norris
  2. Max Verstappen
  3. Oscar Piastri
  4. George Rusell
  5. Sergio Perez
  6. Charles Leclerc
  7. Fernando Alonso
  8. Alex Albon
  9. Lance Stroll
  10. Pierre Gasly
  11. Carlos Sainz
  12. Lewis Hamilton
  13. Yuki Tsunoda
  14. Niko Hulkenberg
  15. Kevin Magnussen
  16. Daniel Ricciardo
  17. Esteban Ocon
  18. Valtteri Bottas
  19. Zhou Guanyu
  20. Logan Sargeant