MotoriNews

Rally Montecarlo 2021 a rischio cancellazione

Rally Montecarlo 2021 a rischio cancellazione

Il Rally Montecarlo 2021, valido per il WRC è gara di apertura della stagione 2021, potrebbe essere a rischio cancellazione. Il consiglio regionale ha dato, il 7 gennaio, il nulla osta per far correre la gara ma dobbiamo attendere il 13 gennaio per sapere il destino del Rally.

Il 13 gennaio si terrà infatti il consiglio per la difesa della salute e questo potrebbe decidere anche di annullare l’evento a causa dello stato della pandemia attuale di COVID-19 in Francia.

Rally Montecarlo 2021: qual è la situazione attuale?

Nella discussione che si è tenuta ieri, la giunta regionale ha prima discusso della possibilità di bloccare il Rally Montecarlo 2021, ma poi è arrivata la decisione di dare il nulla osta alla manifestazione e questo consentirebbe al Rallye Monte-Carlo di corrersi nella sua data originale, dal 21 al 24 gennaio. Però la situazione è ancora incerta.

Rally Montecarlo 2021 - La locandina
Rally Montecarlo 2021 – La locandina
Motorsport.com ha infatti appreso che il governo francese potrà modificare tale decisione il 13 gennaio quando si riunirà il consiglio per la difesa e la salute.
Tale riunione prevedrà una decisione sull’eventuale chiusura degli impianti sciistici nella regione Alte Alpi. Questa area interessa anche il Gap e le aree limitrofe, tutte facenti parte della storica sede del Rallye Monte-Carlo.
Proprio questa riunione potrebbe dunque modificare il nulla osta rilasciato dalla giunta regionale e sospendere dunque il Rally Montecarlo 2021 fino a data da destinarsi.

Il verdetto dovrebbe essere diramato il giorno stesso anche perché, dal giorno successivo, verrebbe costruito il Parco Assistenza per la gara WRC.

La situazione in Francia e nel Principato di Monaco

La situazione in Francia è altamente mutevole. Il numero di contagi ha subito violente discese ma anche picchi considerevoli come quelli del 1 gennaio (19.348 contagi) e del 5 gennaio (20.489). Lo stesso giorno il numero di persone morte a causa del COVID-19 è stato elevato: 867 decessi. Il giorno seguente, invece, il numero di contagi è salito di altri 25.232 contagi, mentre sono calati drasticamente i decessi: 282.

Pochissimi invece i casi nel Principato di Monaco, ma ricordiamo che questi avranno un valore pari a zero, considerando che gran parte del percorso si tiene nel territorio francese, per la precisione sulle alpi transalpine e nelle zone limitrofe.

Oltre a questa considerazione c’è da valutare  anche la chiusura dei confini: la Francia ha infatti diramato la chiusura con la Gran Bretagna e ci sono diversi team WRC, tra cui la M-Sport, che provengono dalla patria della regina. Senza un possibile nulla osta, i team inglesi potrebbero non partecipare all’evento.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Rally Montecarlo 2021 a rischio cancellazioneSeguici su Google News

MotoriNewsRally