RallyMotori

Rallye Monte-Carlo 2023: Sebastien Ogier vince la gara

Rallye Monte-Carlo 2023: Sebastien Ogier vince la gara

Il Rallye Monte-Carlo 2023 , prima tappa del WRC, è stato vinto da Sebastien Ogier davanti a Kalle Rovampera con Thierry Neuville al terzo posto.

Il Rallye Monte-Carlo 2023, prima tappa della stagione del WRC, ha visto Sebastien Ogier vincere il suo 9° Rallye di Monte-Carlo, record assoluto di vittorie nella tappa inaugurale nel Campionato del mondo di Rally.

Il pilota della Toyota ha preceduto il suo compagno di squadra Kalle Rovampera (Campione del Mondo WRC nel 2022) e la Hyundai di Thierry Neuville, autore di una solida gara nell’arco del week-end monegasco; solo 5° Ott Tanak (Ford) ad oltre 2 minuti dal vincitore.

Le dichiarazioni dei piloti al termine del Rallye Monte-Carlo 2023

La prima giornata del Rallye Monte-Carlo 2023 aveva visto fin da subito le Toyota di Sebastien Ogier ed Elfyn Evans prendere il largo in classifica inseguiti da Thierry Neuville con Kalle Rovampera costretto a rincorrere dalla 5° posizione. Nella SS2, svoltasi in notturna, un errore di Thierry Neuville gli stava per costare addirittura la gara dato il fatto che la sua Hyundai i20 N Rally1 non ha avuto aderenza sul ghiaccio; questo ha permesso ad Ott Tanak, neo-pilota della Ford, di recuperare in classifica.

Sebastien Ogier non è però mai parso in difficoltà durante il Rallye Monte-Carlo 2023 rimanendo sempre leader della clasifica, ma la vera sfida riguardava il podio alle sue spalle; con Tanak fuori dai giochi già nel secondo giorno, Neuville e Rovampera si giocavano il 3° posto sul filo dei millesimi di secondo. E’ stato però dopo la SS6 che Elfyn Evans ha abbandonato, un po’ a sorpresa, le speranze di podio dopo un errore e, scivolando al 5° posto, dava quindi il via alla lotta tra Rovampera e Neuville per il 2° posto.

Nel terzo giorno del Rallye Monte-Carlo 2023, Kalle Rovampera dava lo strappo decisivo alle ambizioni di Thierry Neuville vincendo la SS9 mentre Pierre-Louis Loubet, pilota della Ford M-Sport, subiva la rottura di una sospensione all’ultima curva della prova; con la vittoria di tappa del Campione del Mondo WRC 2022, è stato chiaro a tutti (in primis a Thierry Neuville) che il terzo posto era l’unico obiettivo realizzabile per il pilota belga. Nell’ultima giornata del Rallye Monte-Carlo 2023 il distacco tra Kalle Rovampera e Sebastien Ogier si è attestato sui 25 secondi dando quindi la vittoria al pilota frnacese.

Parlando proprio della sua vittoria al Rallye Monte-Carlo 2023, sua 9° vittoria nel rally inaugurale del WRC, ha dichiarato: “E’ un gran bel traguardo; amo questo rally, è l’unico che mi fa sognare di vincere fin dallo shakedown. Sono felice anche per Vincent Landais, il mio co-pilota, che aveva sempre voluto vincere il Rallye Monte-Carlo; dobbiamo goderci questo momento, siamo qui per vincere gare prestigiose come queste e per me non ha veramente prezzo.”

 

RallyMotoriNews