Ad imageAd image

Rallye Monte-Carlo 2023: Sebastien Ogier vince la gara

Giacomo Della Vecchia
Giacomo Della Vecchia
4 minuti di lettura
Rallye Monte-Carlo 2023: Sebastien Ogier vince la gara

Il Rallye Monte-Carlo 2023 , prima tappa del WRC, è stato vinto da Sebastien Ogier davanti a Kalle Rovampera con Thierry Neuville al terzo posto.

Il Rallye Monte-Carlo 2023, prima tappa della stagione del WRC, ha visto Sebastien Ogier vincere il suo 9° Rallye di Monte-Carlo, record assoluto di vittorie nella tappa inaugurale nel Campionato del mondo di Rally.

- PUBBLICITA-

Il pilota della Toyota ha preceduto il suo compagno di squadra Kalle Rovampera (Campione del Mondo WRC nel 2022) e la Hyundai di Thierry Neuville, autore di una solida gara nell’arco del week-end monegasco; solo 5° Ott Tanak (Ford) ad oltre 2 minuti dal vincitore.

Le dichiarazioni dei piloti al termine del Rallye Monte-Carlo 2023

La prima giornata del Rallye Monte-Carlo 2023 aveva visto fin da subito le Toyota di Sebastien Ogier ed Elfyn Evans prendere il largo in classifica inseguiti da Thierry Neuville con Kalle Rovampera costretto a rincorrere dalla 5° posizione. Nella SS2, svoltasi in notturna, un errore di Thierry Neuville gli stava per costare addirittura la gara dato il fatto che la sua Hyundai i20 N Rally1 non ha avuto aderenza sul ghiaccio; questo ha permesso ad Ott Tanak, neo-pilota della Ford, di recuperare in classifica.

Sebastien Ogier non è però mai parso in difficoltà durante il Rallye Monte-Carlo 2023 rimanendo sempre leader della clasifica, ma la vera sfida riguardava il podio alle sue spalle; con Tanak fuori dai giochi già nel secondo giorno, Neuville e Rovampera si giocavano il 3° posto sul filo dei millesimi di secondo. E’ stato però dopo la SS6 che Elfyn Evans ha abbandonato, un po’ a sorpresa, le speranze di podio dopo un errore e, scivolando al 5° posto, dava quindi il via alla lotta tra Rovampera e Neuville per il 2° posto.

Nel terzo giorno del Rallye Monte-Carlo 2023, Kalle Rovampera dava lo strappo decisivo alle ambizioni di Thierry Neuville vincendo la SS9 mentre Pierre-Louis Loubet, pilota della Ford M-Sport, subiva la rottura di una sospensione all’ultima curva della prova; con la vittoria di tappa del Campione del Mondo WRC 2022, è stato chiaro a tutti (in primis a Thierry Neuville) che il terzo posto era l’unico obiettivo realizzabile per il pilota belga. Nell’ultima giornata del Rallye Monte-Carlo 2023 il distacco tra Kalle Rovampera e Sebastien Ogier si è attestato sui 25 secondi dando quindi la vittoria al pilota frnacese.

Parlando proprio della sua vittoria al Rallye Monte-Carlo 2023, sua 9° vittoria nel rally inaugurale del WRC, ha dichiarato: “E’ un gran bel traguardo; amo questo rally, è l’unico che mi fa sognare di vincere fin dallo shakedown. Sono felice anche per Vincent Landais, il mio co-pilota, che aveva sempre voluto vincere il Rallye Monte-Carlo; dobbiamo goderci questo momento, siamo qui per vincere gare prestigiose come queste e per me non ha veramente prezzo.”

 

Chiusura articoli

   

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News
Condividi l\'articolo
2 Commenti