NewsOutdoor

Red Bull Cliff Diving 2021: Recap Della Competizione

Red Bull Cliff Diving 2021: Recap Della Competizione

La Red Bull Cliff Diving World Series 2021 ha avuto inizio con la prima tappa il 12 giugno a Saint-Raphael, in Francia, e finirà domenica 26 settembre nella città pugliese Polignano a Mare, seconda tappa italiana consecutiva.

Red Bull Cliff Diving 2021: gli atleti che hanno trionfato nelle varie tappe

Dopo 21 mesi di stop, ritorna la Red Bull Cliff Diving World Series partendo da Saint-Raphael, in Francia, tappa inaugurale per la stagione 2021. In questo inizio emozionante, a trionfare è stato inaspettatamente Catalin Preda, wildcard della Romania che con i suoi tuffi è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria maschile.

Preda, a fine gara, ha tenuto ringraziare la città francese per la soddisfazione avuta: “E’ una bella sensazione. La lunga attesa e la preparazione hanno ripagato. Prima il terzo posto in Bosnia al debutto; tre anni dopo, primo posto qui nel sud della Francia. E mi sento davvero bene. Grazie Saint-Raphael”.

Nella categoria femminile, il titolo è andato alla quattro volte campionessa mondiale Rhiannan Iffland: “Sono super felice e voglio mantenere questo ritmo per il resto della stagione. Non mi ero resa conto di essere vicina al mio record personale, e di averlo anche infranto” ha affermato.

La seconda tappa della Red Bull Cliff Diving World Series 2021 si è svolta ad Oslo, in Norvegia, il 14 agosto dove gli atleti si sono tuffati dalla piattaforma di 27 metri al Teatro dell’Opera. Nella categoria maschile, il romeno Constantin Popovici ha battuto di un soffio il connazionale Catalin Preda, dando tutto se stesso nel suo ultimo tuffo: “Era una gara tra me, Catalin e Gary Hunt e sono contento di aver vinto” ha dichiarato Popovici.

Nella Red Bull Cliff Diving ad Oslo, l’unica donna presente è stata Celia Fernandez, che ha iniziato ogni round con un tuffo dalla piattaforma di 20 metri.

La competizione è continuata il 28 agosto a Mostar in Bosnia-Erzegovina, in cui Rhiannan Iffland ha ottenuto la decima vittoria consecutiva nell’arco di tre stagioni, superando addirittura il suo record personale di punteggio: “Avevo già un buon vantaggio, quindi l’obiettivo era quello di migliorare il mio record” ha dichiarato. Nella categoria maschile ha invece dominato per la prima volta Gary Hunt, impedendo a Costantin Popovici il suo terzo successo allo Stari Most.

La terzultima tappa della Red Bull Cliff Diving World Series 2021 si è disputata a Downpatrick Head, in Irlanda, l’11 settembre. In questa tappa, l’australiana Rhiannan Iffland ed il francese Gary Hunt hanno nuovamente invaso il primo posto del podio.

Iffland è riuscita ad ottenere cinque 10, registrando il punteggio più alto avuto in carriera e risultando la prima donna a registrare una simile impresa, lasciando nei gradini dietro di lei la canadese Jessica Macaulay e la wildcard Xantheia Pennisi, australiana come la vincitrice.

Hunt ha invece guadagnato la sua 41esima vittoria in carriera, ma la sua vittoria è stata piuttosto faticata: dopo aver guadagnato tre 10 nel secondo round, ha osservato che i rivali realizzavano dei tuffi con un alto punteggio facendo aumentare la tensione della competizione. Ma le soddisfazioni sono arrivate anche per l’Italia: infatti, nella tappa irlandese della Red Bull Cliff Diving ha visto Alessandro De Rose salire sul terzo gradino del podio.

Il Red Bull Cliff Diving fa doppia tappa in Italia

Per la prima volta nella storia della Red Bull Cliff Diving World Series, la stagione 2021 verrà chiusa da due tappe consecutive che si svolgeranno proprio in Italia, a Polignano a Mare in Puglia. La prima tappa è stata il 22 settembre, dove Gary Hunt e Rhiannan Iffland hanno difeso con successo i loro titoli vincendo la penultima tappa.

I due campioni hanno sfidato le condizioni metereologiche con grande determinazione, che hanno portato gli organizzatori a ridurre il format a tre round invece di quattro. Iffland è arrivata in Italia con 11 vittorie consecutive in tre stagioni, consapevole del fatto che posizionarsi tra i primi cinque nella penultima tappa avrebbe significato la vittoria in tasca.

Gary Hunt, invece, ad inizio settimana aveva dichiarato di essere determinato a vincere la tappa, mantenendo poi la parola ottenendo un’altra vittoria, sempre più vicino a raggiungere il suo nono Trofeo King Kahekili in 12 stagioni di attività.

La finale di questa stagione del Red Bull Cliff Diving World Series terminerà questa domenica 26 settembre, dove verranno assegnati non solo i titoli – che sono pressoché decisi – ma si deciderà la qualificazione per l’edizione del 2022.

La finale verrà trasmessa dalle ore 13.50 in diretta televisiva in esclusiva su DMAX sul canale 52, oltre a poterla seguire tramite l’applicazione gratuita Red Bull TV e sul sito ufficiale.

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News