Rene Hofer giovanissima promessa per il mondo della MXGP austriaco è morto mentre stava sciando con dei suoi amici sulle alpi nel salisburghese.
La terribile notizia è arrivata durante la cerimonia di celebrazione dei FIM Awards 2021 che si stava svolgendo a Montecarlo.
Hofer insieme ad altri 10 amici mentre stavano sciando sono stati sorpresi da una valanga, ci sono voluti ben 120 soccorritori per cercarli e purtroppo due sono deceduti sul colpo (compreso il pilota austriaco) mentre un terzo si è spento appena arrivano all’ospedale di Klagenfurt.
Rene Hofer: la promessa del motocross austriaco
Rene Hofer doveva compiere 20 anni il prossimo 4 Gennaio ed era la promessa più concreta per il motocross austriaco dai tempi di Heinz Kinigadner.
A solo 19 anni Hofer è diventato campione del Mondo e d’Europa con le 85cc nel 2016 ed è arrivato terzo nel 2018 nella EMX125 dopo aver comandato la classifica generale per tutta la stagione (un infortunio gli fece saltare le ultime 3 gare).
Arrivato nel 2020 al Team KTM Red Bull Factory della MX2 si era subito piazzato al secondo posto di manche alla prima gara stagionale in Inghilterra, ma a causa di un altro brutto infortunio era stato costretto a non proseguire la stagione.
Rene Hofer, tornato poi nel 2021 riuscì anche a cogliere la prima vittoria in MX2 a Pietramurata (il primo austriaco a vincere nel motocross dopo 34 anni), ed anche il successo la Gran Premio delle Nazioni disputato a Mantova nella classe MX2.
La sua grinta e tenacia lo avevano contraddistinto a lottare con i migliori piloti della 250 a soli 19 anni , testimonianza di una grande forza di volontà di un ragazzo spesso infortunato, ma pronto a lottare in qualsiasi occasione.
Questo lutto interrompe così bruscamente le speranze del motociclismo austriaco e i progetti della KTM.