Ricardinho firma con l’Ecocity Futsal Genzano: la clamorosa e tanto attesa notizia è ora ufficiale. Arriva nella Serie A C5 uno dei giocatori (se non il giocatore) più forti nella storia del futsal.
L’annuncio è stato effettuato questa mattina sui profili social della squadra laziale. L’evento tanto atteso è stato ampiamente anticipato nei giorni precedenti.
Lunedì, il presidente Vincenzo Tuccillo ha pubblicato svariati post su Facebook con la bandiera portoghese (nazionalità del campione), colorando e scherzando evidentemente fiero di una trattativa di tale spessore.
Giovedì, lo stesso Ricardinho ha pubblicato una storia su Instagram, confermando che domenica avrebbe fatto sapere ai suoi milioni di seguaci dove si sarebbe accasato per la stagione 2024/25.
I contenuti apparentemente criptici apparsi sui social dell’Ecocity in questi giorni non hanno lasciato spazio a nessun dubbio.
Ricardinho firma con l’Ecocity Futsal Genzano: sono i favoriti allo Scudetto?
Classe ’85, nato ad Oporto, Ricardo Filipe da Silva Braga (meglio noto come Ricardinho) entra nel mondo del calcio a cinque a 15 anni. Cresciuto in settori giovanili di club come Gramidense e Miramar, nel 2003 passa al Benfica. Nelle otto stagioni a Lisbona (sette consecutive) vince cinque campionati portoghesi, quattro Taça de Portugal, tre Supertaça Portuguesa e la sua prima Coppa UEFA (poi Futsal Champions League).
Dopo il suo primo Futsal Award come miglior giocatore del mondo nel 2010, l’approdo in Giappone ai Nagoya Oceans. In quella stagione arriva il triplete: campionato giapponese, coppa nazionale e AFC Futsal Club Championship. Dopo un prestito al CSKA Mosca e un rientro al Benfica, arriverà un altro campionato con i nipponici.
Nel 2013 la firma con l’Inter: assieme agli spagnoli arrivano ben quattro vittorie della Liga, tre Coppe di Spagna, una Coppa del Re e due Supercoppe di Spagna. Con le due Coppe UEFA consecutive tra il 2017 e il 2018 e ben cinque Futsal Awards consecutivi tra il 2014 e il 2018 (record assoluto) si consacra la sua leggenda.
Tra il 2003 e il 2021 Ricardinho è stato straordinario protagonista con la Nazionale Portoghese: dall’esordio a soli 17 anni fino alla vittoria del Campionato Europeo nel 2018 e della Coppa del Mondo nel 2021, risultando il miglior giocatore di entrambi i tornei. Con la casacca lusitana 141 gol in 187 presenze.
Dal 2020 il campione inizia a girovagare: due anni all’ACCS Futsal in Francia, uno al Pendekar United in Indonesia, l’ultimo al Riga in Lettonia. Tanti club arabi hanno provato a convincerlo dopo la firma di Pany Varela con l’Al Nassr: O Mágico, invece, ha scelto l’Italia.
L’Ecocity Genzano è una società giovane ma straordinariamente ambiziosa, con la volontà di portare ad un nuovo livello la grande tradizione del futsal cittadino. Il presidente Vincenzo Tuccillo ha costruito, con una nutrita e qualificata dirigenza nonché uno staff tecnico di spessore, una rosa di vertice.
Ricardinho è, da tempo, il sogno proibito: un primo tentativo era già stato fatto nella scorsa stagione. I rapporti sono rimasti particolarmente positivi e gli incontri, definiti piacevoli da ambo le parti, sono proseguiti quest’estate: ora il sogno è divenuto realtà.
L’approdo di Ricardinho nella Serie A C5 rappresenta una straordinaria opportunità di crescita del campionato italiano sotto i punti di vista dell’intrattenimento, della visibilità e della qualità.