News

Risultati giorno 5 Paralimpiadi di Parigi 2024

Risultati giorno 5 Paralimpiadi di Parigi 2024

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno regalato una vera e propria pioggia di medaglie alla nazionale azzurra nell quitnta giornata di gare.

Una menzione speciale merita sicuramente la prova straordinaria di Ganeshamoorty Rigivan che ieri a tarda sera ha stravinto l’oro nel lancio del disco stabilendo ben tre record mondiali consecutivi in tre lanci e rifilando un distacco di oltre 6 metri e mezzo al secondo.

Rigivan ha vinto ieri ma nel nostro recap della quarta giornata non eravamo riusciti a menzionarlo e abbiamo voluto onorare il suo risultato.

Oggi, invece, la nazionale italiana ha raccolto 10 medaglie portandosi a quota 27 e raggiungendo la settima posizione del medagliere delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Paralimpiadi di Parigi 2024 una grande quinta giornata

Come sempre accaduto dall’inizio di queste Paralimpiadi di Parigi 2024 il nuoto continua ad essere serbatoio inesauribile di medaglie e record.

Fuori dalle piscine, però, ha conquistato la medaglia d’argento nel paratriathlon Veronica Plebani che aveva già vinto il bronzo a Tokyo e, a Parigi, è stata battuta solo dall’americana Halley Danz e, sempre nel triathlon, ma nella versione per ipovedenti, un altro argento è stato vinto da Francesco Tarantello con la sua guida Silvia Visaggio.

Tornando al nuoto i nostri atleti hanno conquistato ben tre medaglie d’oro con Federico Biceilli nei 400 stile libero, Simone Barlaam che ha che dominato in maniera perentoria i 50 metri stile stabilendo il record del mondo e Giulia Ghiretti che era terza a un metro dal traguardo e ha beffato la cinese Cheng e l’Ungherese Illes nello sprint finale.

Giulia Terzi ha vinto il bronzo così come Carlotta Gilli che porta a casa la sua quarta medaglia di queste Paralimpiadi di Parigi 2024 e Manuel Bortuzzo che era atteso alla vigilia per la sua prima paralimpiade.

Infine in Atletica Maxel Manu, nonostante un lieve inciampo in partenza, ha conquistato un meraviglioso argento nei 100 metri dietro al costaricano Guity e lascia ben sperare in vista dei 200.

A conclusione di una giornata trionfale Dalia Dameno e Paolo Tonon hanno vinto il bronzo nel tiro con l’arco per coppie miste.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)