News

Risultati giorno 8 Paralimpiadi di Parigi 2024

Risultati giorno 8 Paralimpiadi di Parigi 2024

Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 è ormai trascorso l’ottavo e penultimo giorno di competizioni e si iniziano a tirare bilanci.

Oggi per la nazionale italiana sono arrivate ancora molte medaglie da atletica, paraciclismo, nuoto, scherma e tiro con l’arco. Il totale del medagliere recita ora 16 ori, 11 argenti e 27 bronzi per un totale temporaneo di 54 medaglie. Se le 69 totali vinte a Tokyo appaiono, forse, irraggiungibili, il numero di ori, che è quello che delinea realmente la classifica, è già maggiore con i 16 delle Paralimpiadi di Parigi 2024 contro i 14 del 2020.

Andiamo a vedere nel dettaglio chi sono stati gli atleti italiani che sono saliti sul podio oggi.

Le medaglie azzurre delle Paralimpiadi di Parigi 2024

Oggi alle Paralimpiadi di Parigi 2024 sono arrivati un oro e un argento grazie a Oney Tapia nel lancio del disco per non vedenti e a Martina Caironi nel salto in lungo. Tapia aveva già vinto un argento e un bronzo a Rio e Tokyo ed ha finalmente centrato la vittoria al terzo tentativo e dopo aver deluso nel peso.

Bebe Vio e le donne del fioretto a squadre hanno sconfitto Hong Kong nella finale per il terzo posto aggiudicandosi il bronzo. Il doppio misto ha vinto l’oro nell’arco ricurvo a squadre sconfiggendo la Turchia in finale per 6 a 2.

Nel paraciclismo Mazzon, Testa e Vitelaru hanno tutti vinto la medaglia di bronzo mentre l’immancabile nuoto ha aggiunto un altro oro al bottino italiano delle Paralimpiadi di Parigi 2024, grazie a Fantin nei 100 metri stile libero.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)