News

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 4

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 4

Nella giornata di sabato 24 aprile, agli Europei di Ginnastica Artistica del 2021 a Basilea (Svizzera), si sono svolte le prime finali ad attrezzo GAF e GAM.
Oggi, la nazionale italiana ha mandato in campo Nicola Bartolini, Salvatore Maresca, Alice D’Amato e Giorgia Villa.

Risultati Europei di Basilea: medaglia di bronzo per Bartolini e Maresca

La gara ha avuto inizio con il corpo libero maschile, dove Nicola Bartolini è stato impegnato ad eseguire un esercizio che gli ha fatto guadagnare un ottimo 14.666, aggiudicandosi il terzo posto.
Sul podio possiamo trovarvi:

  1. Nagorvyy Nikita (RUS) – 15.166
  2. Gischard Benjamin (SUI) – 14.966
  3. Bartolini Nicola (ITA) – 14.666

Le finali ad attrezzo sono proseguite con il volteggio femminile ed il cavallo con maniglie, nei quali nessun italiano ha gareggiato.
Nel circuito al cavallo con maniglie, hanno trionfato sul podio l’armeno Davtyan Artur, aggiudicandosi il primo posto con 14.266, seguito dal russo Nagorvyy Nikita (14.266) e dall’inglese Fraser Joe (14.066).
Al volteggio femminile, invece, sul gradino più alto ha trionfato la svizzera Giulia Steingruber con 14.824, seguita dall’inglese Jessica Gadirova (14.466) e dalla russa Angelina Melnikova (14.416).

È stato poi il turno degli anelli, in cui ha gareggiato Salvatore Maresca eseguendo un ottimo esercizio, nel quale si è aggiudicato 14.900, posizionandosi al terzo posto.
Sul podio vi troviamo:

  1. Eleftherios Petrounias (GRE) – 15.400
  2. Nagorvyy Nikita (RUS) – 15.033
  3. Maresca Salvatore (ITA) – 14.900

Infine, è arrivato il turno delle parallele asimmetriche, in cui hanno gareggiato Alice D’Amato, che ha eseguito un esercizio leggermente sporcato da un passo in avanti totalizzando 13.700, e Giorgia Villa, che ha ottenuto un 14.000 dopo un ottimo esercizio. Quest’ultima si è piazzata in quarta posizione, mancando per poco il podio, mentre D’Amato al quinto.
Sul podio troviamo:

  1. Melnikova Angelina(RUS) – 14.500
  2. Urazova Vladislava (RUS) – 14.333
  3. Morgan Amelie (GBR) – 14.100

Pass olimpico per Bartolini?

Nicola Bartolini può ancora ottenere il pass olimpico: la FIG ha stabilito che ad ottenere i 3 pass non nominativi fossero le squadre con il punteggio più alto nelle qualificazioni di Stoccarda, quindi Russia, Cina e Giappone.

Inoltre, il regolamento prevede che ogni nazione può ottenere fino ad un massimo di 2 spot olimpici individuali oltre alla squadra. Al momento la Russia si sta giocando un altro pass alla Coppa del Mondo con Poliashov, pari merito con il cinese Hao alle parallele pari.

La situazione si risolverebbe con una vittoria di Liu Yang su Petrounias agli anelli: in tal caso, la Cina otterrebbe i 2 pass mentre Poliashov supererebbe di diritto Hao. A questo punto la Russia non avrebbe più il pass non nominativo agli Europei, cedendolo di conseguenza a Nicola Bartolini.

Questa prima giornata di finali ad attrezzo è terminata, con grandissime soddisfazioni da parte dell’Italia, la quale non solo ha ottenuto due medaglie dalla GAM, ma la squadra GAF è ugualmente rientrata tra le migliori ginnaste europee nel circuito delle parallele asimmetriche, nonostante il mancato ottenimento di medaglie.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Risultati Europei Ginnastica Artistica Day 4Seguici su Google News