eSportsIndoor

Risultati LEC Winter Split 2023 Group Stage – Day 2

Risultati LEC Winter Split 2023 Group Stage - Day 2

LEC Winter Split 2023 torna in campo per la fase finale del Group Stage e l’inizio dei Play-Off. Andiamo a vedere come sono andate le partite nel fine settimana appena trascorso.

LEC Winter Split 2023 sta entrando ormai nel vivo della competizione, con la fine del Group Stage e l’inizio dei Play-Off (tutto svolto nel fine settimana appena trascorso). Decisi ormai dalla settimana precedente le prime 2 squadre qualfiicate, G2 Esports e KOI, restavano 2 posti da assegnare per 6 squadre rimaste in partita: Team Heretics, SK Gaming e Vitality per il Gruppo A e Astralis, Team BDS e MAD Lions per il Gruppo B.

Andiamo dunque a vedere come si sono svolte le ultime partite ed i verdetti scaturiti dalla settimana di competizione appena trascorsa.

I risultati del Group Stage del LEC Winter Split 2023

Il primo match andato in onda per l’LEC Winter Split 2023 era lo spareggio tra Team Heretics ed SK Gaming per decidere il 4° posto del Gruppo A. Gli SK Gaming hanno subito fin da subito l’aggressione degli avversari, costretti a giocare da remoto causa positività al COVID-19 del mid-laner Ruby, ma alla lunga la squadra tedesca ha trovato il modo di piegare gli avversari portandosi a casa il primo game in una partita incerta fino alla fine.

Tutto lasciava immaginare una ripresa della squadra spagnola che, difatti, nel secondo game è partita ugualmente molto aggressiva con il jungler Jankos molto aggressivo. Dopo 39 minuti e grazie soprattutto alle giocate di Sertuss gli SK Gaming riuscivano a piegare gli avversari qualificandosi per la finale per il 2° posto nel gruppo contro i Vitality.

Nel Gruppo B di LEC Winter Split 2023 si fronteggiavano Team BDS ed Astralis, due delle formazioni più sorprendenti della Regular Season. Il Game 1 è andato ai Team BDS che hanno subito l’aggressione nei minuti iniziali degli avversari salvo poi riuscire a ribaltare la situazione dopo il 20° minuto di partita, grazie anche al mid-laner Nuc autore di una splendida partita

Il Game 2 ha visto però la ripresa degli Astralis che hanno capitalizzato un partita incerta andando a premere sull’acceleratore dal minuto 15 in poi grazie soprattutto alle grandi capacità dell’ADC Kobbe, forzando la serie al Game 3. Dopo quanto visto in precedenza, ci si aspettava una partita combattuta ma gli Astralis, tornando sulla tattica dell’aggressione fin dal principio della partita, hanno portato a termine agevolmente la partita concedendo solo 3 kill ai Team BDS e portando sia Kobbe che il mid-laner Dajor a risplendere.

Con Team Heretics e Team BDS ufficialmente fuori dalla corsa ai Play-Off di LEC Winter Split 2023, restava da decidere le ultime 2 squadre a qualificarsi alla fase finale. Il primo match, Vitality contro SK Gaming, sembrava scritto fin dal principio; la squadra francese, autrice di una perfetta Regular Season, aveva però mostrato preoccupanti segnali di flessione che puntualmente si sono tradotti nella sconfitta nel Game 1 grazie alla superba prova dell’ADC Exakick, sempre più sorpresa di questo Split.

Il parere degli esperti e dei fan era che nel Game 2 la situazione sarebbe radicalmente cambiata ma i Vitality, per colpa di una selezione di campioni molto passiva (come dimostra Karthus per il jungler Bo), non ha saputo arginare gli SK Gaming che hanno portato a casa la serie qualificandosi per i Play-Off.

Restava quindi da decidere l’ultimo team a qualificarsi ai Play-Off del LEC Winter Split 2023 tra MAD Lions e Astralis con il team spagnolo capace di portarsi agevolmente a casa la vittoria del Game 1 nonostante la non perfetta partita del support Hyllisang, compensato però dallo splendido stato di forma di Nisqy (mid-laner autore per adesso dell’unica pentakill registrata nella Regular Season); il Game 2 ha dimostrato ancora un volta quanto i Campioni della stagione 2020 siano effettivamente in forma dato il fatto che la partita non ha avuto storia.

Nisqy ha mostrato per la prima volta dopo anni nel competitivo Zoe, campione sempre molto fastidioso da affrontare, regalando utilità alla sua squadra e permettendo a Carrzy, ADC ex Vitality, di prendersi la palma di MVP con ben 9 uccisioni all’attivo. I MAD Lions raggiungevano quindi G2 Esports, KOI e SK Gaming nei Play-Off con ottime chances di arrivare a vincere la fiunale.

Con il nuovo formato introdotto per LEC Winter Split 2023, la fase Play-Off non era più in partite Bo3 (Best-Of-3) ma Bo5 (Best-Of-5) come utilizzato nella maggior parte dei grandi tornei internazionali. Il primo scontro vedeva contrapposti KOI, Campioni uscenti, e G2 Esports, una delle squadre più vincenti nella storia della lega; il Game 1 ha visto i G2 Esports portarsi a casa la partita nonostante l’inizio migliore dei KOI, ma l’ex di turno Hans Sama ha tirato fuori una prestazione magistrale portandosi a casa 10 kill e piegando i suoi ex compagni di squadra.

Il Game 2 continuava con lo stesso copione: una dominazione totale dei G2 Esports trascinati questa volta dal jungler Yike che indirizzava ancora di più la partita, costringendo i KOI a vincere a tutti i costi il Game 3 per rimanere attaccati al passaggio del turno; la squadra precedentemente conosciuta come Rogue Esport riusciva nell’impresa di riaprire la serie sfruttando la loro tattica dell’accumulo di risorse ma nel Game 4, inesorabili come non mai, i G2 Esports continuavano la loro aggressione chiudendo la serie e staccando il pass per la Grand Finale di LEC Winter Split 2023 con una settimana di anticipo.

LEC Winter Split 2023 non però ancora finito. A partire da Venerdì ci saranno le ultime 3 partite di cui la Grand Finale: si parte Venerdì 24 Febbraio con la Bo5 tra SK Gaming e MAD Lions con la vincitrice che andrà ad affrontare KOI nella 2°Round dei Play-Off Sabato 25 Febbraio; la vincitrice di questo scontro andrà poi ad affrontare G2 Esports nella Grand Finale che chiuderà quindi il primo Winter Split della storia di League Of Legends europeo.