La Parigi-Nizza 2025 non si ferma, con la giornata di oggi che ha visto i ciclisti correre il 5° stage. Vediamo di seguito i risultati!
La Parigi-Nizza 2025 entra nel vivo, con la tappa di oggi che può risultare decisiva in ottica classifica generale: in virtù dei risultati degli stage 3 e 4, i corridori del team Visma-Lease a Bike Jonas Vingegaard e Matteo Jorgensen hanno finora guidato la classifica dopo gli exploit di Tim Merlier nelle prime due tappe.
Lo stage di oggi è stato decisamente impegnativo. È stato infatti un percorso dalla lunghezza notevole, ben 196,5 km. I corridori sono partiti da Saint-Just-en-Chevalet, e sono rimasti su altitudini modeste fino agli ultimi 30 chilometri, dove si sono susseguite le scalate della Côte du Château Jaune, della Côte de Sibuze, della Côte de Chavagneaux e della Côte d’Arzay.
Infine, i ciclisti hanno affrontato la Côte-Saint-André, dove era posizionato il traguardo della corsa al termine di una salita di 1700 metri con una pendenza massima del 18%.
Parigi-Nizza 2025: chi ha vinto il 5° Stage?
Il quinto stage della Parigi-Nizza 2025 ha visto la vittoria di Lenny Martinez, del team Bahrain Victorious, con il corridore francese che ha registrato un tempo di 2 ore, 36 minuti e 23 secondi. Lo segue un altro francese, Clèment Champoussin, dell’XDS Astana Team. Terza posizione per il nuovo leader della classifica generale, il campione in carica Matteo Jorgenson del Team Visma-Lease a Bike.
Luca Vergallito dell’Alpecin-Deceuninck, arrivato 23esimo, è risultato ancora il miglior italiano in gara.
Classifica 5° Stage Parigi-Nizza 2025
- Lenny Martinez – 4h36’23”
- Clément Champoussin – +3”
- Matteo Jorgenson – +3”
- Harold Tejada – +3”
- Florian Lipowitz – +6”
- Joao Almeida – +7”
- Brandon Mcnulty – +11”
- Ilan Van Wilder – +16”
- Magnus Sheffield – +16”
- Aurélien Paret Peintre – +18”
Classifica Generale Parigi-Nizza 2025
- Matteo Jorgenson – 16h27’26”
- Jonas Vingegaard – +22”
- Florian Lipowitz – +36”
- Joao Almeida – +40”
- Lenny Martinez – +55”
- Mattias Skjelmose – +57”
- Brandon Mcnulty – +1’05”
- Thymen Arensman – +1’14”
- Clément Champoussin – +1’22”
- Harold Tejada – +1’24”
🏆🇫🇷 @lennymrtz1 s’impose à La Côte-Saint-André !
🏆🇫🇷 @lennymrtz1 wins!#ParisNice pic.twitter.com/XNhSk4l3lW
— Paris-Nice (@ParisNice) March 13, 2025