OutdoorNews

Risultati UAE Tour Women 2025 – 1° Stage

Risultati UAE Tour Women 2025 - 1° Stage

Il UAE Tour Women 2025 ha ufficialmente avuto inizio oggi col 1° Stage a Dubai. Scopriamo insieme chi è la prima ciclista trionfante!

Siamo nel pieno dell’UCI Women’s World Tour 2025. Dopo la grande partenza in Australia con il Women’s Tour Down Under vinto da Noemi Rüegg e la Cadel Evans Great Ocean Road Race vinta da Ally Wollaston, ha finalmente iniziato il tour negli Emirati Arabi Uniti.

Il tour mondiale femminile, ricordiamo, farà tappa in Italia con 3 appuntamenti nel mese di marzo, prima del Giro D’Italia fissato per il mese di luglio.

La 1° giornata del UAE Tour Women consisteva in una prova di 149 km a Dubai, dal Police Officer’s Club alla Dubai Marina.

Chi ha vinto il 1° Stage del UAE Tour Women 2025?

La prima a tagliare il traguardo del UAE Tour Women 2025 è l’olandese Lorena Wiebes, campionessa del mondo in carica di skretch e campionessa europea di corsa in linea.

Membro del team SD Worx, ella è una delle tante a ribadire lo status dei Paesi Bassi tra le nazioni più importanti nella competizione globale di questo sport. Lorena chiude la sua gara con un tempo di 3:57:27.

Come nel finale del 2023 con il podio interamente italiano alla prima edizione, qui abbiamo un podio del tutto olandese al 1° giorno del UAE Tour Women 2025. Seguono infatti le connazionali della Wiebes Charlotte Kool, del team Picnic PostNL, e Nienke Veenhoven, del team Visma – Lease a Bike.

Ottimo 4° posto per l’italiana Cristina Tonetti del team Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi che chiude con 6 secondi di gap dalla capolista. In Top 10, anche Linda Laporta al 6° posto e Rachele Barbieri all’8° posto.

Risultati 1° Stage

  1. Lorena Wiebes (NED) – 3:57:27
  2. Charlotte Kool (NED)
  3. Nienke Veenhoven (NED)
  4. Cristina Tonetti (ITA)
  5. Sylvie Swinkels (NED)
  6. Linda Laporta (ITA)
  7. Mia Griffin (IRL)
  8. Rachele Barbieri (ITA)
  9. Gladys Verhulst-wild (FRA)
  10. Sofie Van Rooijen (NED)