Robert Whittaker è tornato a parlare del match perso contro Khamzat Chimaev e ha rivelato i particolari punti di forza del lottatore ceceno.
Nella main card di UFC 308 l’ex campione dei pesi medi voleva rilanciarsi per poter ambire ad una nuova chance titolata ma il terribile primo round con Khamzat Chimaev lo ha posto in una condizione di difficoltà nella quale deve ora riflettere su 3 sconfitte subite negli ultimi 6 incontri, cosa che non gli accadeva da 10 anni.
Robert Whittaker, ospite del podcast MMArcade ha ammesso di aver dedicato molto tempo alla lotta e alla difesa a parete durante il camp di preparazione al match con Borz ma tale allenamento non è servito a prepararlo a ciò che lo attendeva sul ring.
Robert Whittaker stupito da Chimaev
“Durante le prime fasi del match mi sentivo molto a mio agio nello scambiare in piedi con lui” ha dichiarato Robert Whittaker “Ma, poi, ha cambiato il livello solo di pochi millimetri ed è entrato con un tempismo perfetto, come si può replicare una tecnica del genere per essere pronto a quel tipo di takedown?”
“Avevamo lavorato molto su quelle situazioni ma è veramente difficile riuscire a replicare la sua tecnica e la sua voglia di metterci tutto sè stesso sin dall’inizio. Lui conosce molto bene i suoi punti di forza ed è disposto a bruciare tutto subito pur di trarne vantaggio, gli faccio i complimenti per questo”
In effetti l’osservazione delineata dal fighter australiano è quella che ormai tutti gli addetti ai lavori hanno condiviso analizzando Chimaev.
In un’epoca dove ci siamo ormai abituati a vedere combattere i lottatori con molta intelligenza tattica, dosando gli sforzi, Borz si distingue per la scelta di bruciare come una fiamma molto vivace, aggredendo gli avversari con tutte le sue risorse sin dall’inizio. Questa tattica può essere pericolosa qualora il match vada alla distanza ma, a oggi, gli ha permesso o di chiudere subito o di accumulare un vantaggio che è poi risultato decisivo.
Robert Whittaker admits to being outmatched by Khamzat Chimaev: ‘How do you stop that takedown?’ https://t.co/RjBjjBU2Ho
— MMA Junkie (@MMAJunkie) November 28, 2024