Indycar seriesMotori

Romain Grosjean ha provato la IndyCar

Romain Grosjean ha provato la IndyCar

L’ex pilota di Formula 1 Romain Grosjean dichiara di essere “davvero felice” della sua prima mattina di test nella IndyCar 2021, nonostante sia andato in testacoda e si sia sentito indolenzito alle braccia, oltre ad essere ancora in fase di recupero sulla mano sinistra ustionata.

Il 34enneha preso parte ad un test di 12 auto al Barber Motorsports Park e sta vivendo per la prima volta il team Dale Coyne Racing equipaggiato con RWR-Honda. È pronto a gareggiare in tutte le 13 gare su strada e sui circuiti cittadini del calendario 2021 NTT IndyCar Series, con Pietro Fittipaldi favorito per correre negli ovali, compresa la 500 Miglia di Indianapolis.

Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Credits: Indycar.com

Romain Grosjean: le sue dichiarazioni dopo i test

Il francese ha dichiarato a IndyCar.com che, nonostante le enormi differenze tra un’auto di F1 e una IndyCar, “tutto sembrava fantastico e normale” nonostante si trovasse su un’auto senza servosterzo.

Ha proseguito: “Mi ricorda quando stavo passando dalla Formula Renault alla Formula 3 e alla GP2. Finora sono stato davvero contento. L’aderenza meccanica della macchina è stata davvero buona. Posso davvero capire perché puoi ottenere buone gare. Il modo in cui lavora la squadra è davvero buono. È diverso, ma ne sono felice. Cercare di adattarmi è stato abbastanza semplice.”

Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Credits: Indycar.com

Romain Grosjean ha anche parlato dei differenti stili di guida che dovrà adottare per la IndyCar Series: “Alla fine della prima prova i miei bicipiti hanno iniziato a farmi male e ho pensato: ‘OK, OK. Ora ci siamo’. Senti davvero la macchina. Immagino che tu possa guidarlo un po’ di più con il tuo stile di guida, con il modo in cui applichi il freno, le svolte e così via. Puoi effettivamente usare linee diverse, mentre in Formula 1 potresti essere più bloccato sulla linea ideale a causa di come funziona l’aerodinamica “.

Un primo viaggio nella ghiaia alla curva 1 sinistra in discesa del percorso Barber, lungo 4 chilometri, ha causato un certo ritardo al suo acclimatamento, ma ha ripreso i test entro un’ora.

“Ho fatto un errore questa mattina e sono andato in testacoda (alla curva 1). Sono rimasto bloccato nella ghiaia. Il tracciato e la vettura hanno dei limiti, e andarne fuori ha delle conseguenze, ma è una cosa che mi piace. “

Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Romain Grosjean ha provato la IndyCar
Credits: IndyCar.com

Riguardo alla mano sinistra bruciata durante l’incendio del Gran Premio del Bahrain lo scorso novembre, Grosjean ha commentato: “In realtà è andata molto bene. Ho avuto un grande scatto nell’ultima prova, ma farlo è stato un po’ doloroso. Mi aspettavo questa situazione. So che non si è completamente ripreso ed è sensibile.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Romain Grosjean ha provato la IndyCarSeguici su Google News