Arti MarzialiNews

Rome European Open 2023 Judo: 7 medaglie per l’Italia

Rome European Open 2023 Judo: 7 medaglie per l'Italia

Il Rome European Open 2023 di judo è andato in scena ieri e oggi, 11 e 12 Marzo, presso l’Olympic Center Mattia Pellicone ed ha regalato ottime prestazioni.

La competizione ha registrato la partecipazione di ben 381 atleti, 220 uomini e 161 donne, provenienti da 34 Paesi di 5 diversi continenti.

A recitare la parte del leone nel medagliere finale è stata la Francia con 2 ori ed un totale di 9 medaglie, seguita dalla Germania con lo stesso numero di ori ma 5 medaglie complessive e ottima terza l’Italia con 7 atleti finiti a podio dei quali uno sul gradino più alto.

Rome European Open 2023: tutte le medaglie azzurre

La prestazione più brillante della nostra nazionale a questo Rome European Open 2023 è stata quella di Tiziano Falcone trionfatore nella cateforia uomini fino agli 81 Kg.

L’atleta classe 1999 ha dapprima vinto il Pool D delle qualificazioni e, poi, in finale ha battuto il bulgaro Gramatikov aggiudicandosi la medaglia d’oro. Nella stessa categoria di peso ha vinto il bronzo anche Bright Maddaloni Nosa.

Due medaglie sono arrivate anche dalla categoria maschile fino ai 73 kg con Edoardo Mella argento, sconfitto in finale dall’olandese Heg, e Alessandro Magnani terzo.

Infine, sempre tra gli uomini, Luca Caggiano ha vinto il bronzo nei 66 Kg.

Per quanto riguarda la competizione femminile, invece, sono arrivati i bronzi di Martina Castagnola e Irene Pedrotti rispettivamente nei 52 e nei 70 Kg.