Roy Nissany, pilota del Team DAMS in F2, non prenderà parte al week-end di gare del Campionato a Monza avendo superato i 12 punti di penalità sulla sua super licenza dopo il contatto con David Beckmann avvenuto nella Feature Race sotto il regime di Safety Car. I due piloti stavano dandosi battaglia alle spalle di Marino Sato quando Beckmann è uscito dallo scontro con l’ala anteriore danneggiata. Oltre alla penalizzazione di 10 secondi per entrambi, le penalizzazione è stata anche di 2 punti e Nissany, avendone già accumulati 11, è stato squalificato dalle gare di Monza.
Roy Nissany: il comunicato di squalifica della FIA
In un comunicato arrivato post-gara, la FIA ha dichiarato: “Avendo considerando approfonditamente le immagini, gli stewards determinano che Roy Nissany e David Beckmann erano alle spalle di Marino Sato. Dopo aver deciso che era davanti all’avversario, Nissany ha accelerato per rimanere di fronte all’avversario; gli stewards ricordano al pilota che non sta a lui decidere l’ordine sotto regime di Safety Car oltre a ricordare che guidare fianco a fianco con un altro pilota in tale situazione è molto pericoloso.”
Roy Nissany non è l’ultimo pilota della F2 a non partecipare ad una gara del Campionato Mondiale. Prima di lui, infatti, era toccato ad Amaury Cordell (sostituito proprio da Beckmann a Silverstone) ed a Olli Caldwell settimana scorsa nel GP del Belgio (sostituito a sua volta da Lirim Zendeli).