Il Ruanda vuole organizzare un Gran Premio di Formula 1 per la stagione 2028 – 2029, portando così le monoposto in Africa.
Il Ruanda ha annunciato formalmente la sua candidatura per organizzare una gara di Formula 1 in un nuovo circuito vicino al previsto aeroporto di Bugesera, nei pressi di Kigali.
Lo spettacolare circuito, che sfrutterà appieno il terreno collinare in cui verrà costruito, è stato progettato dall’ex pilota di F1 Alexander Wurz.
Secondo quanto risulta ad AS/MS, la società di Wurz sta lavorando al progetto con il governo e i rappresentanti locali da più di un anno. Il tracciato è veloce e scorrevole e si snoda attraverso le foreste e intorno al lago. Il circuito dovrebbe essere pronto entro il 2029, così da ospitare il Gran Premio D’Africa.
La spinta del Ruanda è il culmine di mesi di sforzi da parte della F1 e della FIA per ristabilire le gare di gran premio nel continente africano.
Come rivelato da Motorsport.com in agosto, l’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali è da tempo in trattativa con i rappresentanti del Ruanda per organizzare un evento.