OutdoorNews

Sci Alpinismo: nuova disciplina olimpica

Sci Alpinismo: nuova disciplina olimpica

Sci Alpinismo: è il nuovo sport olimpico, che debutterà ai prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina nel 2026.  Uno sport, in Italia gestito dalla FISI, e a livello federale dalla Federazione Internazionale Sci Alpinismo. Ma in che cosa consiste questa nuova disciplina?

Partiamo dal fatto che questa disciplina non è proprio nuova, ma per lo più sconosciuta, anche se in forte crescita, infatti il numero di tesserati è cresciuto dalle 33.000 unità del 2010-2011, alle 94.500 della stagione 2019-2020, con numeri che stanno ulteriormente per crescere. La maggior parte dei tesserati arrivano dalle aree montane del Nord Italia.

Nel 2026, ai Giochi Olimpici di casa, potremmo ammirare questa nuova disciplina molto affascinante, che si svolgerà su neve fresca a Bormio (SO).

 

Sci Alpinismo: alla scoperta della novità

 

Sci Alpinismo: nel programma olimpico di Milano Cortina 2026 assegnerà medaglie in cinque specialità: due maschili (Sprint/Individuale), due femminili (Sprint/Individuale) e una staffetta mista.

Nello sci alpinismo, gli atleti portano in spalla la loro attrezzatura mentre sciano e scalano pareti di roccia ghiacciata, su percorsi che salgono fino a oltre 2.000 metri di altitudine. A seconda della gara, l’attrezzatura può includere piccozze, imbracature, corde, ramponi, una coperta di sopravvivenza, sonda da neve e un rilevatore di valanghe. Inoltre, gli atleti utilizzano sci leggeri su cui vengono applicate membrane sintetiche chiamate “pelli”, che gli impediscono di scivolare all’indietro, e scarponi con chiusure rapide per adattarsi facilmente al terreno in salita o in discesa.

Da ora, visto che manca sempre all’inizio della stagione degli sport invernali, cercheremo di seguire gli eventi riguardanti questa nuova disciplina, che a livello junior ha debuttato ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili di Losanna 2020, e che tra tre anni e mezzo vedremo anche a livello olimpico. Disciplina che cercheremo di rendere vostra prima di vederla al debutto olimpico.

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News