IFLFootball Americano

Playoff Seconda Divisione FIDAF 2021: I risultati delle semifinali

Playoff Seconda Divisione FIDAF 2021: I risultati delle semifinali

Si sono giocate nel weekend le semifinali della Seconda Divisione FIDAF 2021.

Dalle due partite giocate questo fine settimana sono uscite le finaliste del Silver Bowl, che si giocherà il 16 Luglio a Piacenza.

Silver Bowl 2021: Sarà Vipers Modena – Giaguari Torino la finale della Seconda Divisione FIDAF

Il risultato a sorpresa della prima semifinale è l’upset dei Vipers Modena sugli imbattuti Skorpions Varese, considerati una delle favorite al titolo di Seconda Divisione FIDAF. A pungere per primi sono i locali, grazie alla corsa da nove yarde di Dylan Auriemma che porta avanti gli Skorpions, mentre i Vipers rispondono grazie ad una safety. Il momento più drammatico è stato quando uno dei coach dei ricevitori rossoneri ha accusato un malore ed è dovuta intervenire l’ambulanza per rimetterlo in sesto. Per fortuna, il coach Giorgio Fonti si sente meglio, ma dovrà restare in ospedale per un pò. Gli avversari riescono a chiudere il primo tempo sopra grazie a un QB Sneak di Nicolò Scaglia e a un Field Goal.

Gli Skorpions tornano avanti grazie alla corsa corta di Stefano Granelli, ma i Vipers si riportano avanti di tre punti, senza trasformare l’extra point. Auriemma corre per 17 yarde e fa tornare in vantaggio i lombardi, ma Scaglia rovina la festa dei padroni di casa con un’altra QB Run. Gli Skorpions, dopo sette vittorie di fila, sono costretti alla prima sconfitta stagionale, ma escono fuori a testa alta dopo una stagione quasi perfetta, mentre gli emiliani raggiungono la finale e sognano l’approdo in Prima Divisione per la prima volta dalla rifondazione del 2014.

 

Vipers Modena in azione (Crediti della foto: Cubo Photo)
Vipers Modena in azione (Crediti della foto: Cubo Photo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Primo Nebiolo di Torino è il palcoscenico della seconda semifinale, quella tra Giaguari Torino e Mastini Verona. Sono gli scaligeri a passare per primi in vantaggio, grazie alla corsa da 76 yarde di Fabio Simioni, alla ricezione in end zone di Manuel Savoia e al Field Goal di Amerigo Monte, che portano sopra di sedici punti i cagnacci gialloblu. Andrea Serra riceve l’assist di Nicholas Dalmasso e accorcia momentaneamente le distanze a fine primo quarto. Da questo momento è Torino a cominciare a macinare terreno, grazie al TD di Jacopo Salsa, che chiude la prima frazione di gioco con i gialloneri sotto di due soli punti.

Alberto Ghio colpisce due volte, con due corse, la difesa dei cagnacci. Monte diminuisce il passivo, ma Dalmasso è in forma e lancia due TD Pass per Salsa e Francesco Ruffinatto. A poco serve il touchdown di Manuel Savoia, perchè Serra chiude definitivamente il match e manda i Giaguari Torino in finale.

Mastini e Giaguari in campo (Crediti della foto: Mastini Verona)
Mastini e Giaguari in campo (Crediti della foto: Mastini Verona)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si dice dall’altra parte del mondo, lì dove il football americano conta davvero: The stage is set. Due nobili decadute del gridiron tricolore hanno l’opportunità di tornare tra le grandi vincendo la finale della Seconda Divisione FIDAF. Una vuole rivivere i fasti del passato, tornando dopo tanti anni in massima serie. Sono i Vipers Modena, che dopo lo scioglimento avvenuto a metà anni novanta e la rifondazione avvenuta qualche anno fa, possono tornare in Serie A. Dall’altra parte, una franchigia storica del movimento italiano, una squadra pioniera dello sport, i Giaguari Torino, che dopo aver dato spazio allo sviluppo dei giovani, può finalmente fare ritorno dopo due anni e dopo l’autoretrocessione in Seconda Divisione FIDAF.

Playoff Seconda Divisione FIDAF 2021: I risultati delle semifinali

  • Skorpions Varese – Vipers Modena  21-24
  • Giaguari Torino – Mastini Verona  49-25

Silver Bowl 2021 – La finale della Seconda Divisione FIDAF

  • Vipers Modena – Giaguari Torino (Stadio Leonardo Garilli di Piacenza, 16 Luglio 2021, ore 21:00)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Playoff Seconda Divisione FIDAF 2021: I risultati delle semifinaliSeguici su Google News