SENSHI 22 andrà in scena domani a Varna, in Bulgaria. Scopri qui la card e il programma dell’evento, e come vederlo in diretta!
Sarà Varna, “La Perla del Mar Nero”, ad ospitare l’edizione numero 22 di SENSHI, la promotion bulgara di Kickboxing che sta sempre di più ritagliandosi un posto di primo piano nel panorama mondiale di questo sport.
La card sarà composta da 13 incontri, tra cui le 5 finali amateur della Coppa del Mondo KWU SENSHI e i 2 match KWU Full Contact che faranno da main event, entrambi con in palio la corona europea, con protagonisti Atanas Bozhilov, Samo Petje, Eduard Aleksanyan e Jakob Styben.
Chi combatterà a SENSHI 22?
Il main event di SENSHI 22 sarà la sfida per il titolo europeo – 90 KG KWU Full Contact Rules (praticamente le stesse regole del K1) tra il detentore ed idolo di casa Eduard Aleksanyan (record 19 – 5 con 5 Ko all’attivo) ed il tedesco Jakob Styben (14-2 con 7 Ko). Si tratta di una attesissima rivincita del match disputatosi a SENSHI 18 e vinto ai punti dal bulgaro.
Aleksanyan ha già vinto anche il titolo europeo WAKO PRO di K1 nel 2021 e nell’aprile 2023 era entrato nella Top 10 del ranking dei migliori Pesi Medi al mondo stilata dallo storico portale americano Combat Press.
Per contro il suo avversario Styben ha combattuto in GLORY e KOK, è stato campione europeo di K1 IKBF, ha vinto il titolo di Northern Thailand Muay Thai Champion nel 2015 ed è campione nazionale tedesco di muay thai MTBD e di K1 IKBF.
Co-main event il secondo titolo della serata, sempre nelle Full Contact Rules ma nella categoria – 75 KG. Il 3 volte campione mondiale WAKO e attuale detentore della cintura SENSHI, il bulgaro Atanas Bozhilov (26 – 2), dovrà difenderla dall’assalto del temibile sloveno Samo Petje (35-6-1), ex campione FFC con esperienze anche in GLORY ed in KOK.
KO nell’arra nei 2 match + 95 KG che precederanno i combattimenti titolati. “The Second Round Killer”, al secolo il serbo Rade Opačić (19-6 con ben 15 KO all’attivo), recordman di vittorie (7) e di Ko (5) nei Pesi Massimi di ONE nonché ex fighter di Enfusion e Kunlun affronterà il camerunense Daniel Lentie (77 – 12 con 18 KO).
E due KO artist sono sicuramente anche gli altri due Massimi. Il greco Giannis Stoforidis (ex campione Enfusion con trascorsi in ONE, GLORY e Superkombat) si presenta con 15 vittorie su 24 prima del limite ma il suo avversario non è per nulla da meno.
Parliamo infatti del brasiliano Ariel Machado, 56 vittorie con 36 KO ed alle spalle successi in GLORY e K1 WGP, che per non farsi mancare niente è anche 7-3 con 7 Ko nelle MMA pro.
Particolarmente atteso dai fans locali è poi il rientro in azione, dopo un lungo stop forzato, di Dragomir Petrov (17 – 4) attuale campione SENSHI nella 70 KG ed ex atleta GLORY. Non lo aspetta però un avversario di comodo. Davanti avrà infatti il polacco Bartosz Botwina (19-3), anche lui ex GLORY e campione del mondo WKU di Kickboxing.
Finali di Coppa del Mondo KWU
Una segnalazione particolare la merita invece la under card di quest’evento che, caso più unico che raro per una grande promotion internazionale, consisterà in 5 match dilettantistici. Non 5 match qualsiasi però.
Saranno infatti le finali di altrettante categorie (-70, -75, -80, -85 e -90 kg) della Coppa del Mondo KWU (Kyokushin World Union), la federazione di full contact karate collegata a SENSHI. Le regole saranno praticamente le stesse del K1 ma con kimono e protezioni (casco e paratibie).
A sua volta la Coppa del Mondo è inquadrata in una settimana di iniziative promozionali e formative iniziate il 1 luglio con la presenza di centinaia di atleti giunti da tutto il mondo per allenarsi con vere leggende quali Semi Schilt, Ernesto Hoost, Albert Kraus, Francisco Filho e soprattutto “The Last Samurai” Shihan Akira Masuda, IX dan di Kyokushin karate e dodicesimo uomo nella storia a completare la leggendaria prova del kumitè dei 100 uomini.
Nel 1991 infatti affrontò in round da 2 minuti ciascuno 100 diversi avversari riuscendo a sconfiggerli tutti in sole 3 ore e 22 minuti!
La card completa di SENSHI 22 Beach Arena
- Fight #1
Final match of the KWU SENSHI World Cup for Amateurs
Category: -70 kg Rules: KWU SENSHI - Fight #2
Final match of the KWU SENSHI World Cup for Amateurs
Category: -75 kg Rules: KWU SENSHI - Fight #3
Final match of the KWU SENSHI World Cup for Amateurs
Category: -80 kg Rules: KWU SENSHI - Fight #4
Final match of the KWU SENSHI World Cup for Amateurs
Category: -85 kg Rules: KWU SENSHI - Fight #5
Final match of the KWU SENSHI World Cup for Amateurs
Category: -90 kg Rules: KWU SENSHI - Fight #6
Delyan Georgiev, Bulgaria vs Lucas Tenorio, Spain
Category: -70 kg Rules: KWU OPEN - Fight #7
Marcio Jesus, Brazil vs Madalin Craciunica, Romania
Category: -70 kg Rules: KWU FULL CONTACT - Fight #8
Dragomir Petrov 17-4 Bulgaria vs Bartosz Botwina 19-3, Poland
Category: -70 kg Rules: KWU FULL CONTACT - Fight #9
Jimmy Livinus (19 W – 9 Kos – 1 L, 1 D) Netherlands vs Mbamba Cauwenbergh (31W -10 L -2 D) Belgium
Category: -95 kg Rules: KWU FULL CONTACT - Fight #10
Giannis Stoforidis (24 W – 15 Kos – 10 losses), Greece vs Ariel Machado (53 W – 36 Kos – 14 losses), Brazil
Category: 95+ kg Rules: KWU FULL CONTACT - Fight #11
Rade Opacic (19 Wins -15 Kos – 6 Losses) Serbia vs Daniel Lentie (77 W – 18 Ko’s- 12 L), Cameroon
Category: 95+ kg Rules: KWU FULL CONTACT - Fight #12
Atanas Bozhilov, Bulgaria (26 W – 2 L) vs Samo Petje (35-6-1) Slovenia
Category: -75 kg Rules: KWU FULL CONTACT – European Title - Fight #13
Eduard Aleksanyan 19 W (5KOs) 5 L Bulgaria vs Jakob Styben, Germany 14 W (7 Ko) 2 L
Category: -90 kg Rules: KWU FULL CONTACT – European Title
Come vedere SENSHI 22?
La card di SENSHI 22 avrà luogo nella suggestiva cornice della spiaggia del St. Constantine and Helena resort di Varna, dalle 17.30 di sabato 6 luglio, e verrà trasmesso su TrillerTV.
La KWU Senshi World Cup è iniziata nella giornata di ieri. Oggi era la giornata dedicata alle semifinali, trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale dell’organizzazione.
Articolo a cura di Guido Colombo
Visualizza questo post su Instagram