NewsIndoor

Serie A C5: la finale sarà Italservice Pesaro vs Feldi Eboli

Serie A C5: la finale sarà Italservice Pesaro vs Feldi Eboli

La Serie A C5 2021/2022 New Energy sta giungendo al termine: sappiamo chi scenderà di categoria dopo regular season e playout, chi salirà dalla Serie A2 e ora abbiamo anche i nomi delle due finaliste scudetto.

Questo articolo fungerà da riassunto di tutte le informazioni necessarie prima delle partite che decreteranno la squadra campione d’Italia.

Serie A C5
Logo della Divisione Calcio a 5, l’ente della Lega Nazionale Dilettanti che organizza la Serie A C5.

Serie A C5 2021/2022: chi scende?

Le tre squadre ad abbandonare la Serie A C5 in regular season sono state Cormar Polistena, Todis Lido Di Ostia e Vitulano Drugstore C5 Manfredonia. A loro si è aggiunta la L84 dopo aver perso i playout contro la Came Dosson. Da attendere, comunque, delle novità relative alla situazione estremamente difficile dell’Opificio 4.0 CMB Matera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L84 (@l84_futsal)

Nella partita di andata, giocata il 28 maggio alla palestra comunale di Dosson, la Came si è imposta con il risultato di 3-2. Al ritorno sono ancora i veneti a vincere per consolidare la permanenza in Serie A: 3-5 il risultato al Palazzetto dello Sport di Settimo Torinese il 4 giugno.

Serie A C5 2021/22: chi sale?

Parlando di Serie A2, abbiamo le quattro squadre che si sono guadagnate sul campo la promozione in Serie A C5.

Per prima cosa si sono affrontate le prime classificate dei quattro gironi: Active Network del girone C contro 360 GG del girone A e Città di Melilli del girone D contro CS Gisinti Pistoia del girone B.

Nel primo confronto è la squadra sarda a guadagnarsi l’accesso alla massima categoria: 0-2 al PalaCus di Viterbo il 21 maggio e 3-2 al PalaConi di Cagliari il 28.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 360GG Futsal (@360ggfutsal)

La Serie A se la prendono anche i toscani: 5-3 al PalaCarrara e 1-2 al PalaCatania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Futsal Pistoia (@futsalpistoia)

Le due squadre si sono poi affrontate nelle Futsal Finals giocandosi il titolo di campione della Serie A2: 7-2 per la 360 GG nella Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme il 5 giugno.

Active Network e Città di Melilli hanno dunque affrontato nei play in le vincenti dei playoff: rispettivamente Fortitudo Pomezia e Sicurlube Regalbuto nella stessa giornata e nello stesso palazzetto. Nel derby laziale è la Fortitudo a passare con un sorprendente 0-7, mentre il Melilli strappa la promozione a 15 secondi dalla fine chiudendo sul 5-4.

Serie A C5 2021/22: i quarti di finale dei playoff

Passiamo finalmente ai playoff di Serie A C5 per decretare la squadra campione d’Italia. Andata dei quarti di finale giocata tra il 28 e il 29 maggio, il ritorno l’1 giugno.

Italservice Pesaro che arriva da prima e si conferma tale travolgendo l’ottava Ciampino Aniene: 1-6 al PalaTarquini e 5-3 al PalaBadiali di Falconara Marittima.

A raggiungerli il Napoli Futsal quarto che rimonta uno straordinario, emozionante e nervoso derby campano con la Sandro Abate quinta: il 3-2 del Pala Del Mauro di Avellino trasformato in un 5-3 del PalaCercola in una serie di montagne russe emotive.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Napoli Futsal (@napolifutsal2012)

Dall’altra parte del tabellone si fa strada un’altra squadra campana: la settima Feldi Eboli vince 8-4 al PalaSele, poi in tribunale dopo un ricorso e infine 4-6 alla Palestra Gozzano di Padova contro il Syn-Bios Petrarca terzo.

Ultima semifinalista è la seconda in classifica, ovvero l’Olimpus Roma: eliminato il Futsal Pescara con un 2-4 al PalaRigopiano e un 3-3 al PalaOlgiata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olimpus Roma (@olimpusroma)

Serie A C5 2021/22: le semifinali playoff, chi va in finale?

L’Italservice Pesaro va a caccia del suo terzo scudetto consecutivo (e c’è stato anche un campionato non assegnato per via della pandemia) eliminando il Napoli Futsal che può assolutamente andare orgoglioso del suo percorso come neopromossa: 1-6 al PalaJacazzi di Aversa il 6 giugno e 7-4 al Pala Nino Pizza di Pesaro aprono ai campioni in carica le porte della finale della Serie A C5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italservice Pesaro C5 (@italservicepesaro)

Il discorso per i partenopei vale anche per i blues: l’Olimpus Roma viene colpito dalla valanga Feldi Eboli negli stessi giorni, 6-0 al PalaSele e 5-7 al PalaCesaroni di Genzano. Da settimi, i campani arrivano con grande merito nella fase playoff a giocarsi lo scudetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FELDI EBOLI C5 (@feldiebolic5)

Gara-1 si giocherà il 18 giugno a Roma, poi gara-2 a Pesaro il 23 e l’eventuale gara-3 sempre nel comune marchigiano il 25 per decretare la squadra vincitrice della Serie A C5 2021/22. Chi diventerà campione d’Italia?

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News