RisultatiCalcio

Serie A Futsal 2024/25 1° giornata, grande spettacolo

Serie A Futsal 2024/25 1° giornata, grande spettacolo

La prima giornata della Serie A Futsal si è conclusa: uno spettacolo meraviglioso, da quest’anno visibile in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a Cinque.

Sempre lì saranno visibili due delle tre gare del Main Round di UEFA Futsal Champions League che coinvolgeranno la META Catania Bricocity. I campioni d’Italia, nelle mura amiche del PalaCatania, sono chiamati a conquistarsi un posto nell’Élite Round contro i lussemburghesi del Differdange (mercoledì 23 ottobre alle 20:30), gli austriaci del Linz (giovedì 24, stesso orario) e i lituani del Kauno Žalgiris (su Sky Sport, venerdì 26 alla medesima ora).

Serie A Futsal 1° giornata: chi parte meglio?

Friday night denso di gare: la prima partita della Serie A Futsal 2024/25 è Roma 1927 contro Italservice Pesaro. La prima partita nella storia della nuova squadra di calcio a cinque dell’AS Roma, che raccoglie l’eredità dell’Olimpus, si apre con una rimonta per un totale di 5-3.

Aprono Pierluigi Galliani e Manuel Gomez, raggiunti da un fenomenale Dimas. Il capitano rimette la squadra sulle sue gambe, con le quali poi corre dopo l’espulsione del portiere dei marchigiani Enrico Ricordi. Murilo Ferreira porta i giallorossi in vantaggio, allunga con un gol bellissimo Matteo Biscossi. Accorcia Emiliano Gastaldo ma, allo scadere, Marco Ercolessi punisce il portiere di movimento.

La META Catania parte con una vittoria: 4-2 rifilato alla CAME Treviso che esce dalla Sicilia con una comunque buona prestazione. Il primo gol è la classica giocata di Michele Podda che va sul mancino e punisce. Pareggia Matheus Sacon, poi torna a rete “Provvidenza” Giovanni Pulvirenti. Bocão arriva puntuale sul secondo palo per l’allungo. “Japa” Vieira prova a riaprire la gara, chiusa però da Attilio Arillo.

L84 Torino che non sbaglia all’esordio ma non è brillante quanto ci si aspettasse: 1-0 contro un GG Teamwear Benevento segnato dalle assenze. In gol solo, alla sua prima in Serie A Futsal, Vinicius Rocha, che però sbaglia anche un calcio di rigore.

Anche senza esordio di Ricardinho, Sandro Abate vs. Ecocity Genzano è stata probabilmente la partita più chiacchierata della prima giornata di Serie A Futsal, complici delle evidenti sviste arbitrarli e il clamoroso cartellino rosso rimediato da Massimo Abate.

Al vantaggio degli avellinesi con il primo gol di Josema in Italia risponde Julio De Oliveira e poi una doppietta, con secondo gol approfittando di un recupero palla su portiere di movimento, di Diego Mancuso, appena arrivato nella sua nuova squadra e subito decisivo.

Perentorio 6-0 rifilato dal Napoli Futsal ai danni della Pirossigeno Cosenza. Nel primo tempo segna solo Fernando Perugino, poi si scatenano gli azzurri: Vander Salas, Cristian Borruto con un capolavoro e Umberto Caruso chiudono la gara. Dopo il rosso a Felipinho, spazio alle doppiette del “Cobra” Borruto e di Caruso.

Bellissima partita tra Active Network e Feldi Eboli. Apre una magia di Lorenzo Etzi per le volpi, con i viterbesi che mettono la freccia a sinistra e sorpassano grazie alla doppietta di Paolo Cesaroni. Un’altra doppietta, con altri gol di notevole pregio, è quella di Federico Barra che vale la vittoria per gli ospiti.

La Fortitudo Pomezia s’impone contro un mai domo Vitulano Drugstore Manfredonia. Gara che presenta già un unicum nella Serie A Futsal per via delle interruzioni iniziali causate da un malore del cronometrista. Al rientro in campo, botta al volo di Ludgero Lopes per il vantaggio pometino.

Nella ripresa, allungo firmato da Miguel Ângelo, Lorenzo Bueno e Christopher Cutrupi (da noi intervistato). Non bastano i gol con il portiere di movimento da parte di André Ferreira e Mauro Canal per riacciuffare la partita.

Infine, il Vinumitaly Petrarca dimostra che non va sottovalutato e che in casa è un avversario temibile: il gol di Antonio Molaro vale tre punti preziosissimi a discapito dello Sporting Sala Consilina.

Serie A Futsal 24/25: risultati 1° giornata

Roma 1927 5 – 3 Italservice Pesaro
META Catania Bricocity 4 – 2 CAME Treviso
L84 Torino 1 – 0 GG Teamwear Benevento
Sandro Abate 1 – 3 Ecocity Genzano
Napoli Futsal 6 – 0 Pirossigeno Cosenza
Active Network 2 – 3 Feldi Eboli
Fortitudo Pomezia 4 – 2 Vitulano Drugstore Manfredonia
Vinumitaly Petrarca 1 – 0 Sporting Sala Consilina

Serie A Futsal 24/25: classifica dopo la 1° giornata

  1. Napoli Futsal – 3 punti – 6 DR
  2. Roma 1927 – 3 punti – 2 DR
  3. Fortitudo Pomezia – 3 punti – 2 DR
  4. META Catania Bricocity – 3 punti – 2 DR
  5. Ecocity Genzano – 3 punti – 2 DR
  6. Feldi Eboli – 3 punti – 1 DR
  7. L84 Torino – 3 punti – 1 DR
  8. Vinumitaly Petrarca – 3 punti – 1 DR
  9. Active Network – 0 punti – -1 DR
  10. GG Teamwear Benevento – 0 punti – -1 DR
  11. Sporting Sala Consilina – 0 punti – -1 DR
  12. Italservice Pesaro – 0 punti – -2 DR
  13. CAME Treviso – 0 punti – -2 DR
  14. Vitulano Drugstore Manfredonia – 0 punti – -2 DR
  15. Sandro Abate – 0 punti – -2 DR
  16. Pirossigeno Cosenza – 0 punti – -6 DR

Serie A Futsal: prossima giornata

Sporting Sala Consilina – Sandro Abate
Italservice Pesaro – L84
GG Teamwear Benevento – Vinumitaly Petrarca
Pirossigeno Cosenza – Roma 1927
CAME Treviso – Active Network
Ecocity Genzano – Fortitudo Pomezia
Feldi Eboli – Napoli Futsal
Vitulano Drugstore Manfredonia – META Catania Bricocity