Serie D: Il Figline è stato retrocesso d’ufficio dopo la conferma delle accuse di combine.
Alla formazione toscana è stata revocata dopo quanto avvenuto nella gara di campionato contro il Tau Altopascio e il tribunale federale locale ha punito non solo la squadra, ma anche alcuni giocatori.
Di conseguenza, il Livorno, finalista dello spareggio per la promozione, sale in quarta serie.
Serie D: Il Livorno sale di categoria dopo la revoca del Figline
Serie D: Il tribunale federale della Toscana ha punito il Figline, vincitore dello spareggio di promozione per l’approdo in quarta serie, con la revoca del titolo acquisito a causa dell’illecito sportivo avvenuto nella gara dello scorso Maggio contro il Tau Altopascio.
Il risultato dell’inchiesta non ha solo portato all’inibizione di Emiliano Frediani, ex DS della squadra e del presidente Simone Simoni, che hanno ricevuto una pena di tre e cinque anni, ma anche alla squalifica dell’allenatore Marco Becattini e dei giocatori Vanni Burzagli, Andrea Saitta e Mattia Privitera, con una estromissione dalle attività che va dai due ai tre anni.
Come conseguenza diretta dei provvedimenti presi, il Livorno, finalista perdente dello spareggio, è stato promosso in Serie D, mentre il Figline torna a disputare il campionato di Eccellenza.