Shai Gilgeous-Alexander è stato nominato MVP delle finali NBA e gli Oklahoma City Thunder hanno vinto il titolo NBA 2025.
Il giocatore di origine canadese aveva già vinto il premio come miglior giocatore della stagione regolare ed è stato sicuramente l’uomo dell’anno nella lega professionistica americana.
In gara 7 contro Indiana, l’avversario più temibile per Shai Gilgeous-Alexander ed il suo team era Tyrese Haliburton, che aveva disputato dei playoffs di livello eccelso ma, che purtroppo, era menomato da un infortunio al polpaccio che coninuava a tormentarlo.
La stella dei Pacers ha voluto esserci a tutti i costi ed ha pagato un prezzo altissimo perchè nel primo quarto ha subito la rottura del tendine d’Achille che lo ha lasciato a terra in preda al dolore e alla frustrazione.
A quel punto OKC ha gestito il match finendo con il vincere per 103 a 91 aggiudicandosi il primo titolo della storia della squadra.
Un anno fantastico per Shai Gilgeous-Alexander
Con la vittoria e la nomina a MVP, Shai Gilgeous-Alexander si è aggiunto ad una ristretta cerchia di campioni da Larry Bird a Michael Jordan a LeBron James capaci di ricevere tale riconoscimento per la stagione regolare e per le finali contemporaneamente nello stesso anno.
I suoi OKC anch’essi hanno avuto accesso ad un club molto elitario essendo stati capaci di vincere 84 partite in un campionato, cosa riuscita solo ai Golden State Warriors e ai Chicago Bulls in passato.
Infine con 32,7 punti di media nella stagione regolare e 30,3 nei playoffs Shai Gilgeous-Alexander è diventato il giocatore con la più alta media punti a vincere il titolo NBA, superando sua maestà Michael Jordan.
The @okcthunder are the 2024-25 NBA Champions! pic.twitter.com/EsPIcjgVFx
— NBA (@NBA) June 23, 2025