TennisInterviste

Sky Sport inaugura una ricca estate con oltre 500 ore di tennis

Sky Sport inaugura una ricca estate con oltre 500 ore di tennis

Sky Sport ha dato il via ieri a un elevato programma per la stagione in corso, che presenta in prima linea più di 500 ore di grande tennis.

La “Casa dello Sport” si prepara ad offrire una lunga serie di eventi senza precedenti, in particolar modo per quanto riguarda la tratta estiva: più di 90 competizioni e oltre 6000 ore di diretta.

I più attesi sono senza dubbio quelli tennistici e quelli calcistici, e ad accompagnarli saranno le produzioni originali di Sky, che documenteranno e analizzeranno quanto ci aspetta, ma non solo.

Sky Sport scende in campo con una squadra numerosa per raccontare al meglio in diretta e non solo questi grandi appuntamenti che stiamo aspettando: Flavio Panetta, Ivan Ljbubicic, Paolo Bertolucci, Stefano Pescosolido, Laura Golarsa, Raffaella Reggi, Barbara Rossi, Salvatore Caruso e Niccolò Cotto.

Segnaliamo anche l’arrivo di Renzo Furlan, che dopo aver concluso il percorso da allenatore di Jasmine Paolini, si unirà al team di telecronisti degli Internazionali BNL d’Italia.

Vediamo un po’ più nel dettaglio cosa ci riserva questa grande estate (e non solo) nella “Casa dello Sport” sul piano tennistico.

Un anteprima del grande tennis su Sky Sport

Stando a quanto riportato sul suo comunicato ufficiale rilasciato nella giornata di ieri, Sky Sport trasmetterà più di 500 ore di eventi e programmi dedicati al tennis, a cominciare con gli Internazionali BNL d’Italia appena iniziati.

Maggior attenzione sarà data ovviamente ai nostri connazionali, in particolare al rientrante Jannik Sinner, pronto a difendere in casa il suo status di n°1 al mondo. La copertura delle partite sarà appunto disponibile sull’apposito canale dedicato al tennis (203 di Sky), oltre che sulle app Sky Sport Plus ed EXTRA Match (di NOW TV).

Il torneo italiano ATP sarà accompagnato da vetrine di contorno e di analisi, a cominciare dallo Sky Tennis Show condotto da Eleonora Cottarelli e Alessandro Lupi, fino ad arrivare al magazine serale The Insider Internazionali d’Italia, curato da Giuseppe Marzo e condotto da Stefano Meloccaro.

Tra le produzioni originali di Sky Sport menzioniamo anche Tennis Heroes, un nuovo programma di 10 puntate in cui Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, una delle più grandi coppie nella storia del tennis italiano, si riuniranno per raccontare aneddoti e storie legate alle icone del secolo scorso.

La prima puntata, dedicata all’ “Ice Man”  Björn Borg è già disponibile in on demand da ieri sera dopo la prima su Sky Sport Tennis. Anche oggi sono previste delle repliche: alle 19:30 su Sky Sport Arena e alle 23:30 su Sky Sport Uno.

Per quanto riguarda gli appuntamenti successivi, saranno oltre 40 i tornei che verranno coperti in diretta nella “Casa dello Sport”, dai Masters 1000 attualmente in corso ai tornei del Grande Slam quali Wimbledon e gli US Open.

Quali tornei di tennis verranno trasmessi sui canali Sky?

  • Internazionali BNL d’Italia (ATP Masters 1000 e WTA 1000): 6-18 maggio
  • ATP 500 Amburgo: 18-24 maggio
  • WTA 500 Strasburgo: 18-24 maggio
  • Roland Garros: 25 maggio – 8 giugno
  • ATP 500 Queen’s: 16-22 giugno
  • ATP 500 Halle: 16-22 giugno
  • WTA 500 Berlino: 16-22 giugno
  • WTA 500 Bad Homburg: 22-28 giugno
  • Wimbledon (ATP e WTA): 30 giugno – 13 luglio
  • ATP 500 Washington: 21-27 luglio
  • WTA 500 Washington: 21-27 luglio
  • ATP Masters 1000 Toronto: 27 luglio – 7 agosto
  • WTA 1000 Montreal: 27 luglio – 7 agosto
  • ATP & WTA 1000 Cincinnati: 7-18 agosto
  • ATP 500 Monterrey: 18-23 agosto
  • US Open: 24 agosto – 7 settembre

Ricordiamo che Sky trasmetterà in esclusiva Wimbledon fino al 2026 e gli US Open fino al 2027. Il Roland Garros, così come l’Australian Open tenutosi a gennaio, verrà trasmesso sui canali Eurosport di Sky (210-211).

Rossi e Forlan alla presentazione del programma estivo di Sky Sport – Dichiarazioni in esclusiva

In occasione della presentazione del programma estivo di Sky Sport, noi di The Shield Of Sports, presenti all’evento, riporteremo ora quanto dichiarato da due nomi del team di commento di Sky, Barbara Rossi e Renzo Furlan.

“Il movimento italiano va avanti perché c’è una crescita di tutti, in più, anche al vertice c’è molta collaborazione fra tutti” ha dichiarato la Rossi.

Per quanto riguarda il quesito della principale differenza tra donne e uomini nello sport, ecco le risposte di entrambi.

Rossi: “Le donne devono compensare una prestazione fisica con quella mentale.”

Furlan: “Il lavoro è diverso, ma le donne riescono a raggiungere un livello ottimale anche inaspettatamente, mentre con gli uomini è quasi scontato.”

Secondo lo stesso Renzo, il tennis maschile è più livellato rispetto a quello femminile, ma il livello medio di recente ha acquisito un notevole incremento.

Anche per la Rossi risulta una differenza sul livello medio in generale, al punto che “fra i primi 100 possono entrare anche giocatori ‘medi’”.