I Giochi Olimpici inizieranno ufficialmente tra due giorni, ma qualche sport ha già aperto i battenti.
Tra gli sport che hanno cominciato in anticipo c’è anche il Softball Tokyo 2020, che ha iniziato oggi la sua fase preliminare.
Day 1 scores!!!! #Tokyo2020 #OlympicSoftball
🇦🇺🇨🇦🇮🇹🇯🇵🇲🇽🇺🇸 pic.twitter.com/IXjMzDtd7G
— WBSC ⚾🥎 #Tokyo2020 (@WBSC) July 21, 2021
Inizia il torneo di Softball Tokyo 2020: La prima giornata in pillole
Il format
Oltre alla nostra nazionale, che si è qualificata nel 2019 grazie alle qualificazioni per Europa e Africa disputate a Utrecht, e al Giappone padrone di casa, ci sono anche Stati Uniti, campionesse del mondo in carica, Messico e Canada, provenienti dalle qualificazioni per il continente americano, e l’Australia, dall’evento dedicato alle selezioni di Asia e Oceania.
Quello del Softball è un ritorno che sa di One Hit Wonder, dato che nel 2024 la disciplina, che mancava ai Giochi Olimpici dal 2008, non tornerà.
Si giocheranno quindici partite per una fase a gironi di sola andata tutti contro tutti. Le prime due giocheranno la finale per l’oro, mentre terza e quarta giocheranno la finale per la medaglia di bronzo.
La prima fase si giocherà nei giorni 21,22,24,25 e 26 Luglio, mentre il 27 ci saranno le finali.
Giappone -Australia
Ad aprire ufficialmente il torneo di Softball Tokyo 2020 e i Giochi Olimpici sono Giappone e Australia.
Le padrone di casa chiudono la faccenda Aussie in cinque inning, battendo le oceaniche per 8-1 grazie soprattutto ai fuoricampo di Minori Naito, Yu Yamamoto e Yamato Fujita. Dopo una run a testa nel primo inning, le nipponiche prendono il largo e lasciano il vuoto. Yukiko Ueno vince il duello al monte di lancio con Kaia Parnaby.
Stati Uniti – Italia
Le campionesse del mondo affrontano le campionesse d’Europa in carica.
Una partita tirata viene decisa dalla corsa in casa base di Valerie Arioto su battuta valida di Michelle Moultrie nel quarto inning e con il sacrifice fly di Janie Reed al turno successivo, che fissano il punteggio finale sullo 0-2. A vincere il duello tra lanciatrici è Cat Osterman, alla sua prima presenza da Pechino 2008, contro Greta Cecchetti, che resiste solo tre inning. Ad ottenere il save è Monica Abbott, altra reduce dalla spedizione di 13 anni fa.
Canada – Messico
Le due qualificate dal girone americano chiudono la prima giornata.
A quasi due anni dall’ultimo incontro ufficiale, la selezione a nord del confine non perde la ruggine e batte 4-0 il Messico grazie al vantaggio iniziale ottenuto nel primo inning e al fuoricampo di Jennifer Salling nel terzo. Vince l’incontro tra lanciatrici Sara Groenewegen, che dall’essere sul punto di morire quasi tre anni fa per Legionellosi è riuscita a giocare per quattro inning senza concedere battute valide prima di venire rimpiazzata da Danielle Lawrie, che ha ottenuto il save, sconfiggendo Dallas Escobedo, pitcher delle azteche.
Softball Tokyo 2020: La classifica dopo la prima giornata di gare
- Giappone (1-0)
- Canada (1-0)
- Stati Uniti (1-0)
- Italia (0-1)
- Messico (0-1)
- Australia (0-1)
Softball Tokyo 2020: Le partite della seconda giornata
Tutte le partite della seconda giornata della prima fase del Softball Tokyo 2020 si giocheranno nella notte/mattina del 22 Luglio
- Canada – Stati Uniti (Ore 2:00)
- Giappone – Messico (Ore 5:00)
- Australia – Italia (Ore 8:00)