OutdoorNews

Sport invernali: primo Gigante cancellato

Sport invernali: Ecco il calendario della stagione 2022/23

Sport invernali: il primo gigante della stagione è stato cancellato a causa delle alte temperature e pioggia sui 3000 metri.

Già in precedenza è stato detto che il calendario degli sport invernali è variabile a seconda delle condizioni meteorologiche, e già al primo giorno ci sono stati i primi problemi.

Si è provato a cercare un modo per gareggiare, ma la pioggia non ha permesso lo svolgimento del primo gigante di Stagione a Soelden, in Austria.

La causa di una pioggia a quote elevate (oltre i 3000 metri di altitudine) è del forte vento di scirocco, presente anche in Italia, che innalza lo zero termico oltre i 4000 metri facendo schizzare verso quote altissime la quota neve.

Sport invernali: non dovrebbero esserci problemi per domani

Come abbiamo detto in sede di presentazione dei calendari, non è detto che le gare si svolgano e tutto dipende poi dalle condizioni meteorologiche.

In montagna, causa forte scirocco si è attivato un forte vento caldo di Foehn, e non ha permesso, nonostante i tentativi fatti di rinvio, di svolgere il gigante.

Erano attese sette atlete azzurre con anche possibilità di podio per Brignone e Bassino, ma il persistere del maltempo ha reso necessario l’annullamento delle gare.

Per domani invece è previsto in Austria il Sole, e, non dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) esserci problemi per l’avvio della Coppa del Mondo Maschile di Sci Alpino.

Si valuterà comunque il recupero in data successiva di questa gara annullata.