Formula 1Motori

Steve Nielsen nuovo Direttore Sportivo della Formula 1

Steve Nielsen nuovo Direttore Sportivo della Formula 1

Steve Nielsen, ex Team Manager di Lotus, Tyrrell, Benetton ed AlphaTauri, è stato nominato dalla FIA nuovo Direttore Sportivo della Formula 1.

Stando a quanto trapelato, Steve Nielsen si occuperà di tutto quello che concerne la sfera sportiva del Campionato, compreso lo sviluppo della Direzione Gara e e dei futuri aggiornamenti del regolamento sportivo.

La nomina di Nielsen come membro del direttivo FIA per la Formula 1 diventa ancora più importante in vista dei cambi di regolamento tecnici previsti per il 2026, dato il fatto che un esperto manager potrà dedicarsi all’aspetto dei regolamenti sportivi per conto della FIA, stringendo ancora di più i rapporti tra la Federazione e la Formula 1.

Le dichiarazioni di Steve Nielsen dopo la nomina di Direttore Sportivo della Formula 1

In seguito all’annuncio della sua nomina, Steve Nielsen ha dichiarato: “Ho passato gran parte della mia vita lavorativa all’interno del paddock di Formula 1, pertanto non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura insieme alla FIA; ci tengo particolarmente a ringraziare il Presidente Mohammad Bin Sulayem e Stefano Domenicali per aver riposto in me così tanta fiducia. Capisco ed apprezzo tutte le sfide che verranno in quanto delegato dei regolamenti sportivi, ma mi sento pronto alla sfida; data la grande fiducia che la FIA ripone nei miei mezzi, sono pronto a portare la Formula 1 nel futuro per far sì che la storia continui.”

Steve Nielsen è quindi solo l’ultimo dirigente per la Formula 1 nominato da Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, con il chiaro intento di dare ulteriore slancio alla Formula 1; Nikolas Tombazis e Tim Goss come Direttori Tecnici così come Federico Lodi come Direttore Finanziario e Francois Sicard come Direttore delle Operazioni sono solo alcune delle figure che dovranno continuare a sviluppare la Formula 1 anche per il futuro.

Mohammed Ben Sulayem stesso ha dichiarato: “La FIA sta dedicando e dedicherà molte forze ed energie per modificare la Formula 1; vogliamo creare una struttura solida dove le persone potranno dare il loro massimo contributo anche per gli anni a venire, come Steve Nielsen e gli altri dirigenti. Vogliamo sviluppare e potenziare la nostra organizzazione di modo che le persone, esperte o meno, siano messe nella miglior posizione possibile per andare avanti insieme alla Formula 1 ed ai Team partecipanti al Campionato.”