Strade Bianche 2022: Tadej Pogacar stravince la classica toscana con una grande prova di forza.
Il micidiale sloveno stacca tutti con un eccezionale attacco da lontano, lasciando agli avversari soltanto la possibilità di lottare per le posizioni di rincalzo.
Per Pogacar questo è il primo successo in carriera nelle Strade Bianche, l’ennesimo di una giovanissima ma già incredibile carriera.
Incredible acceleration from Tadej Pogačar on the gravel at Strade Bianche 🤯
⏱ Time: 4’27”
🚴🏻♂️ Avg Speed: 27km/h
💨 Max Speed: 64.7km/h
⚡️ Avg Power: 400w
💪 Max Power: 850w
________
🇮🇹 #StradeBianche pic.twitter.com/nW8nZMfoPY— Velon CC (@VelonCC) March 5, 2022
Strade Bianche 2022: la cronaca della giornata
La fuga partita ad inizio giornata viene ripresa a circa 60 km dal traguardo. Nel frattempo però, a circa 95 km dal traguardo, a causa di una forte folata di vento laterale avviene una maxi-caduta all’interno del gruppo dei migliori. Ad averne la peggio è Julian Alaphilippe, il quale dovrà rincorrere per più di 30 km il gruppo dei migliori, sforzo che gli resterà inevitabilmente sulle gambe e lo taglierà fuori dal successo finale.
A circa 50 km dal traguardo il momento decisivo: Tadej Pogacar, corridore del team UAE Emirates, sfrutta una indecisione nel gruppo per allungare sui tutti gli avversari. Il vantaggio inizia subito a salire, fino a superare il minuto.
Dietro nel gruppo degli inseguitori sono in tanti a cercare di riprendere lo sloveno. Alla fine restano solo in due a lanciare un vero inseguimento a Pogacar, ovvero Kasper Asgreen per la Quickstep e Alejandro Valverde per la Movistar. I due però non hanno energie sufficienti per riprendere il fuggitivo.
Pogacar va quindi a conquistare il suo primo successo in carriera nelle Strade Bianche. Secondo si piazza Valverde, terzo Kasper Asgreen.
Strade Bianche 2022: la top 10
Ecco la Top 10 della Strade Bianche 2022:
- Tadej Pogacar
- Alejandro Valverde
- Kasper Asgreen
- Attila Valter
- Pello Bilbao
- Jhonatan Narvaez
- Quinn Simmon
- Tim Wellens
- Simone Petilli
- Sergio Higuita