IndoorNews

Subbuteo: l’Italia batte il Belgio ed è campione del mondo

Subbuteo: l'Italia batte il Belgio ed è campione del mondo

Il Subbuteo, celebre gioco da tavolo nato in Inghilterra, ha un nuovo campione del mondo: la nostra Italia.

La nazionale guidata da Marco Lamberti ha dominato la categoria Open, battendo il Belgio nella finale dell’evento tenutosi a Cinecittà World.

In solo tre giorni, 26 paesi da tutto il mondo si sono affrontati in numerose categorie, dalla Under 16 ai Veterani.

Subbuteo: l’Italia trionfa in Open e Under 20

Il Subbuteo vede vincitrice l’Italia nell’Open principale, seguita da Belgio e Grecia. Questo grazie a Colangelo, Ciccarelli, Bari, Bertelli, La Torre e Cubeta.

Questa tuttavia non è l’unico successo tricolore nella competizione.

Anche nella categoria Under 20, la nazionale ha avuto un grande trionfo, battendo in finale la Grecia.

Quest’ultima si consola con la vittoria nella categoria Under 16. Quella femminile vede trionfare invece la Francia, mentre nella sezione veterani trionfa Malta.

I tornei individuali

Nella categoria Open la finale è stata tutta italiana tra il campione del mondo uscente, Matteo Ciccarelli, e l’attuale campione italiano Luca Colangelo, che ha avuto la meglio sul connazionale solo dopo i tiri liberi. Sul podio anche l’italiano Daniele Bertelli e il greco Vlassopoulos Ioannis.

L’italiana Eleonora Buttita si è laureata campionessa del mondo per la categoria Ladies individuale. Vittoria italiana anche nelle categorie Under 16 e Under 12, vinte rispettivamente da Francesco Borgo ed Edoardo Landi, mentre nella categoria Under 20 ad aggiudicarsi il titolo è stato il greco Sourlas Leandros.

La Traditional Cup di Subbuteo

Nel weekend delle gare agonistiche c’è spazio anche per la competizione promozionale: la “Waddington Cup – Traditional World Cup”, torneo internazionale giocato con i materiali e i regolamenti del Subbuteo Tradizionale. Una gara che mantiene la denominazione dei primi campionati mondiali organizzati proprio dalla Subbuteo Waddingtons, l’azienda che ha contribuito alla notevole espansione del gioco, a livello internazionale, negli anni settanta.

Nella finalissima del torneo il successo è stato ottenuto da Morgan Croce, attuale campione italiano per la disciplina di Subbuteo Tradizionale, che in finale ha avuto la meglio sul connazionale Stefano De Francesco.

Subbuteo: l'Italia batte il Belgio ed è campione del mondo

Subbuteo: una strepitosa Italia si porta a casa diversi trionfi