MotoriNews

Supercar: test speciale per Ocon, Gasly e Doohan

Supercar: test speciale per Ocon, Gasly e Doohan

Nelle Supercar Esteban Ocon, Pierre Gasly e Jack Doohan hanno svolto un test speciale nel Calder Park Thunderdome a bordo di una Ford Mustang.

Grazie allo sponsor dell’Alpine F1 Team Castrol i 3 piloti (Doohan, figlio di Mick Doohan, è pilota dell’Academy e corre in F2) hanno potuto provare una Ford Mustang Supercar spinta da un poderoso V8 che viene usata in gara da Thomas Randle, pilota del Campionato australiano.

Thomas Randle stesso si è quindi ritrovato per la seconda volta coinvolto in un progetto tra Supercar e F1 dopo che Fernando Alonso guidò la sua auto ad Albert Park lo scorso anno mentre Castrol è tornata ad organizzare questo speciale test dal 2019, quando Daniel Ricciardo guidò la Nissan Altima di Rick Kelly.

Le dichiarazioni dei piloti sul test delle Supercar

Pierre Gasly, a proposito del test effettuato a bordo della Ford Mustang, ha dichiarato: “E’ stato pazzesco; era la prima volta che mi trovavo a guidare questa bestia oltre al fatto che mi trovavo per la prima volta a guidare in un ovale. Un’esperienza incredibile anche se un po’ troppo corta: quando mi sono fermato, avrei volentieri fatto altri 10 giri del circuito; è un’auto eccezionale, molto diversa da quelle che siamo abituati a guidare noi piloti di F1 e devo ammettere che mi sono divertito davvero tanto.”

Esteban Ocon, che ha corso nella sua carriera in DTM, ha ammesso di non aver guidato molto veloce dato il fatto che Thomas Randle correrà domani nella tappa di Albert Park del Campionato Supercar: “E’ stata una bellissima esperienza, se pensiamo che questa sarà la macchina con la quale domani scenderanno in pista per noi è stata una bella responsabilità; dal mio punto di vista, mi piace sperimentare nuove categorie del motorsport e devo ammettere che mi sono divertito molto. La macchina ha un accelerazione pazzesca, purtroppo l’ho provata con le gomme da bagnato e non ho potuto goderne appieno ma devo ammettere che è una grande macchina.”

Jack Doohan, oltre ad aver rilasciato alcuni commenti sulle Supercar, ha aggiunto: “Non avevo mai corso in questa pista, il banking delle curve è un qualcosa di straordinario. L’auto è incredibile, molto veloce e molto potente, era la prima volta che la guidavo in vita mia e farlo in queste condizioni di scarsa aderenza è stata veramente una grande esperienza.”