Sydney McLaughlin è l’assoluta regina dei 400 metri ostacoli femminili e ha confermato la sua leadership anche a Parigi 2024.
Una delle poche gare dall’esito scontato all’interno del programma dell’Atletica Leggera riguarda senza ombra di dubbio i 400 metri ostacoli femminili. L’indiscussa padrona della specialità, nonostante la concorrenza della sorprendente Femke Bol, è Sydney McLaughlin.
L’atleta americana a Parigi ha bissato il successo conquistato tre anni prima a Tokyo scrivendo per l’ennesima volta il record del mondo con un tempo sensazionale di 50″36. La statunitense ora potrebbe essere a caccia di nuovi stimoli.
Sydney McLaughlin può battere il record di Marita Koch?
Seconda medaglia d’oro olimpica per Sydney McLaughlin, e quinto record del mondo stabilito in tre anni, ha confermato tutto lo strapotere dell’atleta classe ’99. La McLaughlin ha poi chiuso le Olimpiadi di Parigi trionfando anche nella 4×400 insieme alle sue tre colleghe, così come fece a Tokyo 2020.
Assodato che la regina degli ostacoli è sempre lei, fan e addetti ai lavori vorrebbero vedere la statunitense alle prese con i 400 metri piani, soprattutto visto i precedenti stabiliti nella corsa senza ostacoli.
Infatti, lo scorso anno Sydney McLaughlin si stava concentrando anche nei 400 metri piani facendo registrare un incredibile 48″74, tempo che le avrebbe permesso di vincere la medaglia di bronzo a Parigi.
Tuttavia, a causa di un infortunio subito in preparazione dei mondiali di Budapest 2023, la quattro volte campionessa olimpica ha deciso di rimandare il passaggio ai 400 metri piani.
Ad ogni modo, la speranza è che, ora che ha terminato vittoriosa anche le Olimpiadi di Parigi, la McLaughlin torni a concentrarsi anche nella gara senza ostacoli.
Inoltre, molti sostengono che lei abbia le capacità di abbattere il record mostruoso dei 400 metri piani femminili stabilito da Marita Koch nel lontano 1985 con un tempo di 47″60. Per farvi capire quanto sia assurdo il record della tedesca, basti pensare che l’unica atleta in grado di scendere sotto i 48 secondi è stata la ceca Jarmila Kratochvilova con 47″99.
Dunque, un obiettivo sicuramente molto ambizioso e molto difficile da poter raggiungere, ma se c’è un’atleta in grado di poterci riuscire, beh, sembra proprio essere Sydney McLaughlin.
Visualizza questo post su Instagram