ScacchiIndoor

Tan Zhongyi conduce il Cairns Cup 2024 al 7° round

Tan Zhongyi conduce il Cairns Cup 2024 al 7° round

Tan Zhongyi continua a condurre il Carins Cup 2024 dopo il 7° round che segna un ulteriore vittoria per la GM cinese per un totale di 5 pt.

La Cairns Cup 2024 procede verso il suo ottavo round e la GM Tan Zhongyi continua a brillare in testa alla classifica con 5 punti e 0.5 punti di distacco dalla GM Kosteniuk. Vittoria decisiva, quella contro la GM Paehtz che finisce in penultima posizione con 2.5 punti.

Mancano soltanto 2 round alla finale del torneo, ma il podio si può dire che è ancora tutto da decidere essendoci tre giocatrici in terza posizione a parimerito con 4 punti: Dronavali, Dzagnidze, Muzychuk.

Come è andata la partita di Tan Zhongyi al 7° round?

La GM Tan Zhongyi durante il 7° round si è trovata ad affrontare la GM Elisabeth Paehtz, una fortissima giocatrice tedesca. La GM cinese gioca i pezzi bianchi e dopo qualche mossa di sviluppo l’avversaria decide di entrare in una Tarrasch Defense, Tan Zhongyi risponde mantenendo la tensione al centro con la spinta 6. a3. Questa volta la giocatrice cinese si vuole rifare del precedente pareggio e giocata per la vittoria.

 

L’avversaria commette una serie di errori 10… Db6 e 12…Cg4 che per quanto non le facciano perdere subito materiale costringono il nero in una posizione difficilmente difendibile. Tan Zhongyi ne approfitta per centralizzare alcuni pezzi, come il cavallo e la torre. La struttura pedonale del nero è debole ed il Re è isolato dal resto dei pezzi che sono accumulati sul lato di donna, opposto all’arrocco. Da mossa 22 per la tedesca inizia a precipitare la situazione e dopo una serie di cambi non potrà evitare di perdere un intero pezzo con 32 Axe4.