Ott Tanak non rinuncerà al titolo WRC di quest’anno, ma sa che il divario di 75 punti tra la sua quinta posizione e Sébastien Ogier in cima alla classifica sarà quasi impossibile da colmare.
La seconda stagione di Tanak con Hyundai Motorsport è stata dura finora. Si è ritirato mentre era al comando, con una sospensione rotta, sia in Portogallo che in Italia e una foratura lo ha escluso dal terzo posto al Renties Ypres Rally Belgium all’inizio di questo mese.
Rimangono un massimo di 120 punti a disposizione dagli ultimi quattro rally della stagione in Grecia, Finlandia, Spagna e Giappone ma l’estone è realista oltre che ottimista.
Ott Tanak: ci proveremo fino all’ultimo
“Il campionato non è ancora finito”, ha dichiarato ai microfoni WRC, “e non smetteremo di provarci finché non sarà impossibile, ma è molto difficile per noi. Questi tempi sono stati piuttosto duri, ma dobbiamo superarlo e lo faremo”.
Con un occhio al futuro immediato, Tanak non vede l’ora che si svolga il Rally dell’Acropoli di Grecia del prossimo mese (9 – 12 settembre), ma ammette di non ricordare molto delle sue due precedenti visite all’evento.
In queste due volte, si è ritirato a bordo di una Ford Fiesta S2000 nel 2011 prima di finire nono con una Fiesta RS World Rally Car l’ultima volta che l’Acropoli è stata inclusa nel calendario nel 2012.
“Sarà come un altro nuovo rally”, ha affermato. “Non so molto sulla Grecia, ma è probabile che sia una tappa calda”.