Al Tour de France 2021 il vincitore è Tadej Pogacar, che fa incetta di maglie: per lui la gialla, come nel 2019, la bianca e quella a pois.
La maglia verde va a Mark Cavendish nonostante il mancato sorpasso al record di Eddy Merckx. A guastare la festa al britannico è Wout Van Aert, che nello stesso Tour vince in montagna, a cronometro e in volata: praticamente un altro fenomeno al pari di Pogacar, accompagnato sul podio da Jonas Vingegaard e Richard Carapaz.
E la Francia? Nonostante una Grande Boucle secondo qualche malizioso disegnata per favorire in particolare Julian Alaphilippe, con appena 3 arrivi in salita in totale, ancora una volta i transalpini devono accontentarsi di assegnare il numero rosso del supercombattivo a un proprio corridore, ossia Franck Bonnamour. Per l’assalto al Tour, con l’ultima vittoria datata 1985, se ne riparlerà l’anno prossimo: Pogacar il fenomeno permettendo.
Al Tour de France 2021 l’ultima tappa si accende a Parigi
La carovana del Tour de France 2021, come di consueto, si accende solo una volta che si è a Parigi: gli attacchi sono tanti ed il migliore è quello portato da Michael Valgren (EF Education-Nippo), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Ide Schelling (Bora-Hansgrohe).
I 3 vengono ripresi a 6 km dal traguardo, quando di fatto cominciano i lavori delle squadre dei velocisti: a spuntarla è la Jumbo-Visma di Wout Van Aert, che chiude con il botto il suo Tour.
Niente da fare invece per Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step), che fallisce l’appuntamento con il sorpasso a Eddy Merckx nella classifica delle tappe vinte alla Grande Boucle, che nell’edizione 2021 parla sloveno: il re è sempre il solito Tadej Pogacar.