OutdoorNews

Tiril Eckhoff annuncia il ritiro dal biathlon

Tiril Eckhoff annuncia il ritiro dal biathlon

Tiril Eckhoff ha annunciato il suo ritiro dal mondo del biathlon, dopo una lunga carriera piena di momenti e riconoscimenti di alto livello.

La pluricampionessa mondiale ha dovuto saltare la stagione 2022-2023 a causa di problemi di salute. Ricordiamo che nella sua ultima partecipazione alla Coppa del Mondo è finita undicesima, totalizzando 555 giorni.

Ella può vantare di un totale di 23 medaglie vinte in carriera. Vincitrice di 8 medaglie olimpiche, di cui 2 ori, 10 titoli mondiali e 1 Coppa del Mondo (quella del 2020-2021), la Eckhoff è considerata una dei volti principali del biathlon internazionale.

La sua carriera però si interrompe prematuramente, simultaneamente ad altri nomi del settore.

L’annuncio del ritiro di Tiril Eckhoff

E’ stata la stessa Tiril Eckhoff ad annunciare, tramite la Federazione Norvegese, che non tornerà a competere nelle gare di biathlon.

“Il Biathlon è sempre stato la mia vita. E’ strano pensare a una vita senza di esso. L’ultimo anno l’ho vissuto ‘in panchina’, e mi ha portato alla decisione di ritirarmi dalla competizione. E’ strano, e allo stesso tempo triste, ma in qualche modo termino affettuosamente questa avventura.”

Ricordiamo che nell’ultimo periodo altri grandi nomi hanno annunciato il ritiro dalla competizione, come Roeiseland ed Herrmann.