Il videogioco Gran Turismo sarà il videogioco sim-racing a partecipare alle Olimpic Virtual Series dal 13 Maggio al 23 Giugno 2021.
Tokyo 2021: le dichiarazioni di Thomas Bach sulle Olimpic Virtual Series
Nell’ambito della promozione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021, il CIO ha varato il programma Olimpic Virtual Series (OVS) che si terrà dal 13 Maggio al 23 Giugno. La collaborazione tra CIO e FIA porterà i videogiocatori a sfidarsi per una medaglia olimpica a Tokyo su Gran Turismo, noto titolo di simulazione automobilistica sviluppato dalla giapponese Poliphony e distribuito su consolle PlayStation.
Il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “L’OVS è una nuova, potente esperienza digitale che punta ad avere pubblico nuovo e giovane nelle competizioni virtuali; la concezione stessa dell’evento fa parte dell’Agenda Olimpica 2020-2025 ed incoraggia la partecipazione e lo spirito olimpico, con particolare attenzione ai giovani.”
Il CIO si augura che questo nuovo format, che comprenderà molti altri videogiochi, massimizzi la partecipazione on-line ed aiuti la promozione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Per la FIA si tratterà del 3° torneo con Gran Turismo, dopo la Nations Cup e la Manifacturers Series.
Il creatore di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato: “Il sim-racing è qualcosa da tenere in forte considerazione per la sopravvivenza del motorsport. Questa attività, differente dalle altre, necessità di essere sviluppata negli anni a venire. Non vogliamo distruggere il motorsport attuale ma creare qualcosa che duri nel tempo e mantenga alto l’interesse sui motori.”