RugbyNews

Tom Curry salta per infortunio l’inizio del Sei Nazioni 2023

Tom Curry salta per infortunio l'inizio del Sei Nazioni 2023

 

Tom Curry, pilone Inglese dei Sale Sharks, salterà le prime due partite del Sei Nazioni 2023 a causa di uno strappo al bicipite femorale.

Il 24enne si è infortunato durante l’ultimo match di English Premierhisp contro gli Harlequins, Curry è uscito dal terreno di gioco al ’16 dopo essersi fatto male alla gamba destra in seguito a un placcaggio di Wilco Louw.

La partita di domenica 8 Gennaio si è poi conclusa bene per la squadra di Curry: gli Sharks si sono imposti sugli Harlequins per 24 a 16.

Tom Curry out contro Scozia e Italia

Curry, che vanta 45 presenze in Nazionale e ha indossato per la prima volta la fascia da capitano dell’Inghilterra durante il Sei Nazioni 2022, salterà le partite contro Scozia e Italia.

La dinamica dell’infortunio occorso al giocatore durante l’ultimo turno di campionato aveva fatto temere il peggio. Lo staff della Nazionale e i tifosi inglesi erano già consapevoli che Tom Curry sarebbe stato a rischio per l’inizio del Sei Nazioni 2023.

Ora non c’è più alcun dubbio: il giocatore sarà costretto a saltare i primi due incontri.

Alex Sanderson, allenatore dei Sale Sharks, ha confermato che Tom Curry sarà fuori per l’inizio della competizione, ma ha aggiunto che l’infortunio al bicipite femorale non è così grave come si temeva inizialmente.

“Pensavamo a uno strappo al bicipite femorale di 3° grado che avrebbe comportato dalle sei alle otto settimane di stop, invece è uno strappo al bicipite femorale di 2° grado, quindi non era così grave come si pensava all’inizio.”

L’esame medico iniziale suggeriva che Tom Curry sarebbe stato assente fino a marzo, ma la data del potenziale rientro è stata anticipata e Sale ha ora dichiarato che dovrebbe essere sicuramente disponibile per la partita del 25 febbraio dell’Inghilterra contro il Galles.

“Con uno strappo di secondo grado e con Tom che è stato molto diligente nella riabilitazione, significa che potrebbe tornare per il Galles“.

“È positivo dal punto di vista dei tifosi di rugby”, ha commentato Sanderson  “Ovviamente, avrei preferito che non si fosse infortunato.”

Oltre a saltare le prime due partite dell’Inghilterra, Curry salterà anche le sfide di Champions Cup contro Tolosa e Ulster.

Un’altra tegola per l’Inghilterra, che ha già perso Luke Cowan-Dickie per l’inizio del Sei Nazioni, dopo che il giocatore ha subito un infortunio alla caviglia.

Steve Borthwick inizierà la sua carriera come head coach dell’Inghilterra contro la Scozia a Twickenham il 4 Febbraio, mentre la partita contro l’Italia sarà il 12 Febbraio.