Alla prima tappa del Tour de France 2021 Julian Alaphilippe pedala verso la vittoria dalla salita di La Fosse aux Loups (la fossa dei lupi) con l’aiuto del suo branco di lupi da Deceuninck-Quick Step, portando la Francia a nuove emozioni. È difatti il primo francese a vincere la tappa di apertura del Tour de France dopo Christophe Moreau vent’anni fa e solo il terzo campione del mondo in carica a scambiare la maglia iridata con la maglia gialla alla fine della prima tappa dopo Georges Speicher (1934) e Bernard Hinault (1981).
Un Tour de France 2021 in grinta dall’inizio
Ha inizio il Tour de France 2021 e sono 184 i corridori a prendere il via della tappa 1 a Brest alle 12:33. Victor Campenaerts (Qhubeka-Nexthash) è stato il primo a prendersi un po’ di distacco. Gli ha permesso di raccogliere il primo punto KOM in palio alla côte de Trébéolin (cat. 4, km 8,6).
Cinque corridori sono riusciti a liberarsi al km 12 su iniziativa di Franck Bonnamour (B&B), rapidamente raggiunto da Danny van Poppel (Intermarché-Wanty Gobert), Cristian Rodriguez (TotalEnergies), Anthony Perez (Cofidis), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe ) e successivamente da Conor Swift (Arkea-Samsic) per fare un gruppo di sei davanti al km 19,5 e otto chilometri più avanti, il loro vantaggio massimo di 3’55” è stato registrato. Tim Declercq e Petr Vakoc prendono le redini del gruppo rispettivamente per Deceuninck-Quick Step e Alpecin-Fenix.
Il Tour de France 2021 pare che non abbia vincitori alla fine della prima tappa ma sopravvissuti
Il Tour de France 2021 ha tante emozioni da raccontare e qui si entra nel vivo di quelle più contrastanti. Dopo un forte attacco di Schelling, Perez vince il KOM di Locronan (km 61,5). Schelling attacca in fondo alla côte de Stang Ar Garront a Châteaulin (km 111) per prendere un punto KOM, ma va avanti e i suoi ex compagni di fuga vengono trascinati dal gruppo a 68 km dalla fine.
Un gioco di squadra caratterizzato da un’ottima condivisione, che rimane impressa fino al km 152 quando molti più ciclisti si trovano a condividere uno spiacevole incidente. Una spettatrice sportasi da bordo strada per mostrare un cartello, prende in pieno Tony Martin, il quale cadendo crea un effetto domino. A terra gran parte del gruppo, compreso il campione italiano Sonny Colbrelli, poi regolarmente ripartito.
Tra i coinvolti molti big tra cui Marc Soler (infortunatosi al polso) e Wout Van Aert. I due grandi favoriti alla vittoria finale, Primoz Roglic e Tadej Pogacar, sono riusciti a scampare l’incidente così come i big del team Ineos. Il primo a pagarne le conseguenze, invece, è stato Jasha Sutterlin, costretto al ritiro.
Al Tour de France 2021 un po’ di Julian Alaphilippe e passa la paura
Le pedalate dei ciclisti del Tour de France 2021 intanto proseguono e con fatica, “piano pianino”, si affiancano quelli colpiti dalla caduta. Il gruppo di Schelling guida tutti insieme i suoi ciclisti a velocità moderata verso Landerneau.
Un pazzesco altro volo nel finale però divide il gruppo a 7,5 km dalla fine: con il gruppo lanciato a oltre 70 km orari. Una scivolata all’inizio del plotone causa la caduta di tantissimi corridori, tra cui Chris Froome, che tornava al Tour dopo due anni di assenza. Tra i ciclisti coinvolti anche Van Avermaet e Porte.
Deceuninck-Quick Step guida con forza il gruppo prima della salita di 3 km di La Fosse aux Loups. Alaphilippe attacca nel tratto più ripido prima del traguardo dei 2 km. Crea come una bolla attorno a se stesso. Pierre Latour (TotalEnergies) e il duo sloveno formato da Primoz Roglic e Tadej Pogacar lo inseguono ma la sua veloce bolla li respinge.
Alla fine Michael Matthews vola al secondo posto con Roglic in possesso di un interessante bonus di tempo in terza posizione. Chris Froome rimane gravemente colpito dall’incidente e a onor del vero anche i contendenti al podio dello scorso anno Richie Porte e Miguel Angel Lopez hanno perso un po’ di tempo alla fine della prima tappa.