EnduranceMotori

Toyota chiede che le LMP2 vengano ulteriormente rallentate

Toyota chiede che le LMP2 vengano ulteriormente rallentate

Toyota ha richiesto alla FIA di rallentare le auto LMP2 in quanto molto più veloci delle nuove Hypercar ibride.

Le richieste di Toyota per rallentare le LMP2

Durante i test in vista della prima gara del World Endurance Cup a Spa, è emerso quanto le “vecchie” LMP2 siano molto più veloci delle Hypercar ibride che vengono introdotte in questa stagione.

Il Direttore Tecnico di Toyota, Pascal Vasselon, ha dichiarato: “Le Hypercar pagano mezzo secondo rispetto al resto della griglia; non è quello il nostro obiettivo, la FIA dovrebbe fare qualcosa.”

Con le LMP1 andate in pensione e con la conseguente introduzione della classe LMH, le Hypercar dovevano essere di quasi 5 secondi più veloci delle loro antenate. Per fare questo, le LMP2 dovevamo essere rallentate; secondo Vasselon l’intenzione è stata centrata perfettamente ma anche anche aggiunto che il bilanciamento tra le due classi è ancora un work in progress.

Il piano originale era di ridurre la potenza delle LMP2 di 40 CV e farle girare solo con le gomme Hard della Goodyear; recentemente, le LMP2 erano state ulteriormente rallentate con un ulteriore taglio di 25 CV ed era stato aumentato il peso minimo da 930 a 950 kg, oltre al fatto che durante la 24 Ore di Le Mans queste vetture dovranno correre con pochissima resistenza aerodinamica.

Vasselon ha aggiunto: Non era assolutamente il piano far andare le LMP2 più veloci delle Hypercar, sto cercando di capire che tipo di correzioni dovranno essere fatte; non so proprio cosa la FIA potrà fare per rallentarle ulteriormente, non spetta a me decidere. Ci dovrebbe anche essere, a mio modo di vedere, un livellamento per quanto riguarda il Balance Of Performance per le Hypercar almeno a Spa-Franchorchamps.”

Il manager ha continuato dicendo: Potremmo correre con le Hypercar più potenti, potremmo anche fare di più ma andremmo su territori inesplorati e non possiamo permettercelo. Almeno non nell’immediato. L’unica cosa che mi può venire in mente per adesso è che con il livello aerodinamico così basso non conti tantissimo a Spa-Franchorchamps.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Toyota chiede che le LMP2 vengano ulteriormente rallentateSeguici su Google News