Toyota ha richiesto alla FIA di rallentare le auto LMP2 in quanto molto più veloci delle nuove Hypercar ibride.
Le richieste di Toyota per rallentare le LMP2
Durante i test in vista della prima gara del World Endurance Cup a Spa, è emerso quanto le “vecchie” LMP2 siano molto più veloci delle Hypercar ibride che vengono introdotte in questa stagione.
Il Direttore Tecnico di Toyota, Pascal Vasselon, ha dichiarato: “Le Hypercar pagano mezzo secondo rispetto al resto della griglia; non è quello il nostro obiettivo, la FIA dovrebbe fare qualcosa.”
Con le LMP1 andate in pensione e con la conseguente introduzione della classe LMH, le Hypercar dovevano essere di quasi 5 secondi più veloci delle loro antenate. Per fare questo, le LMP2 dovevamo essere rallentate; secondo Vasselon l’intenzione è stata centrata perfettamente ma anche anche aggiunto che il bilanciamento tra le due classi è ancora un work in progress.
Il piano originale era di ridurre la potenza delle LMP2 di 40 CV e farle girare solo con le gomme Hard della Goodyear; recentemente, le LMP2 erano state ulteriormente rallentate con un ulteriore taglio di 25 CV ed era stato aumentato il peso minimo da 930 a 950 kg, oltre al fatto che durante la 24 Ore di Le Mans queste vetture dovranno correre con pochissima resistenza aerodinamica.
Vasselon ha aggiunto: “Non era assolutamente il piano far andare le LMP2 più veloci delle Hypercar, sto cercando di capire che tipo di correzioni dovranno essere fatte; non so proprio cosa la FIA potrà fare per rallentarle ulteriormente, non spetta a me decidere. Ci dovrebbe anche essere, a mio modo di vedere, un livellamento per quanto riguarda il Balance Of Performance per le Hypercar almeno a Spa-Franchorchamps.”
Il manager ha continuato dicendo: “Potremmo correre con le Hypercar più potenti, potremmo anche fare di più ma andremmo su territori inesplorati e non possiamo permettercelo. Almeno non nell’immediato. L’unica cosa che mi può venire in mente per adesso è che con il livello aerodinamico così basso non conti tantissimo a Spa-Franchorchamps.”